Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944
di Salmen Gradowski
€ 9,02
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Scritto nella primavera del 1944 e successivamente sotterrato dall'autore nei pressi dei crematori come memoria per i posteri, questo diario è il primo documento pubblicato in cui si racconta la terribile esperienza dei membri del Sonderkommando, ovvero la squadra speciale di detenuti ebrei obbligati a lavorare nelle camere a gas e nei crematori di Auschwitz- Birkenau. Formata da prigionieri selezionati, godeva di un trattamento d'eccezione all'interno del campo ma allo stesso tempo doveva adempiere al più terribile dei compiti: costituiva infatti l'ultimo anello della catena destinata a distruggere l'intero popolo ebraico e coloro che, nel progetto nazista di Nuovo Ordine Europeo, non avrebbero mai avuto diritto alla vita. Gradowski scrisse con la morte addosso, per raccontarci di uomini che sono riusciti a resistere al male anche grazie al pensiero di poter consegnare ai vivi la loro storia disperata, vincendo per sempre l'oblio.
Dopo aver letto il libro Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944 di Salmen Gradowski ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereContemporanea
- Listino:€ 9,50
- Editore:Marsilio
- Collana:Universale economica Feltrinelli
- Data uscita:14/01/2021
- Pagine:224
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Curatori:Carlo Saletti,Philippe Mesnard
- EAN:9788829709144
Parole chiave laFeltrinelli:
autobiografie generali, campi di concentramento, ebrei-storia, Olocausto, Auschwitz, diari e lettere, seconda guerra mondiale