Poesie

Descrizione

Il volume, ristampa della settima edizione, ospita le raccolte poetiche pubblicate da Sandro Penna. In bilico tra un'espressione panica e solare dell'io e una regressione nell'infelicità e nel mistero, Penna "trascrive direttamente dal vissuto, riducendo a pochi suoni inimitabili una tastiera letteraria fatta di combinazioni miracolose di grazia visiva, pennello impressionista, traduzione greca, stile narrativo, canzonetta sentimentale..." La prefazione è curata da Cesare Garboli.

Quarta di copertina

Questo volume ospita tutte le raccolte poetiche pubblicate da Sandro Penna, uno dei più grandi poeti italiani del Novecanto. "Penna è stato, in questo secolo", scrive nella sua prefazione Cesare Garboli, "il solo poeta italiano che abbia parlato a gola spiegata, con la grande e vincente formula montaliana di negatività". In bilico tra un'espressione panica e solare dell'io e una regressione nell'infelicità e nel mistero, Penna "trascrive direttamente dal vissuto, riducendo a pochi suoni inimitabili una tastiera letteraria fatta di combinazioni miracolose di grazia visiva, pennello impressionista, traduzione 'greca', stile narrativo, canzonetta sentimentale... La gioia misteriosa di Penna è la solitudine; è la gioia di sentirsi anonimi, liberi e soli. Forse Charlie Chaplin, e nessun altro, è riuscito a figurare la solitudine e la felicità dell'uomo, nel mondo moderno, con la stessa intensità 'anonima' di Sandro Penna.

Dopo aver letto il libro Poesie di Sandro Penna ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenerePoesia
  • Editore:Garzanti
  • Collana:Gli elefanti poesia
  • Data uscita:25/09/1997
  • Pagine:XIII-473
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788811669371

Parole chiave laFeltrinelli:

raccolte di poesia di singoli poeti




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Sandro Penna

Visualizza tutti i prodotti