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La shari'a in Occidente. Giurisdizioni e diritto islamico: Regno Unito, Canada e Stati Uniti d'America - Angelo Rinella - copertina
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La shari'a in Occidente. Giurisdizioni e diritto islamico: Regno Unito, Canada e Stati Uniti d'America
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La shari'a in Occidente. Giurisdizioni e diritto islamico: Regno Unito, Canada e Stati Uniti d'America - Angelo Rinella - copertina

Descrizione


L'applicazione del diritto islamico è sempre più diffusa tra i membri delle comunità musulmane che risiedono nei paesi occidentali. Ne consegue che norme giuridiche di origine religiosa, atte a disciplinare la vita dei fedeli e le loro controversie, vengono applicate a persone che vivono in un territorio sul quale domina invece un ordinamento giuridico di matrice secolare. Si genera così un polimorfismo giuridico, dove gli stessi individui agiscono sulla base di regole appartenenti a sistemi normativi differenti. Il fenomeno è inarrestabile e i costanti flussi migratori verso gli Stati occidentali accentuano l'esigenza di valorizzare la cultura del dialogo per governare la complessità delle società odierne. In questo volume Angelo Rinella esamina i vari aspetti di questa complessa situazione dal punto di vista sia costituzionale che istituzionale, prendendo spunto da casi concreti dove l'esercizio della giurisdizione mette in evidenza il tema della coesistenza di regole di matrice diversa, sollecitando il ricorso a strumenti e meccanismi di composizione e di bilanciamento.
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Dettagli

2021
21 gennaio 2021
Libro universitario
344 p.
9788815291448
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Indice

I. Stati e pluralità delle culture
1. Le politiche di integrazione. I modelli teorici
2. Le questioni «costituzionali» del multiculturalismo
3. (segue) Le «identità culturali» in Europa tra crisi dello Stato-nazione, Unione Europea e movimenti etno-nazionalistici
4. Dallo Stato liberale allo Stato democraticosociale: minoranze e diritti collettivi
5. Minoranze e identità culturale negli «Stati polietnici» e negli «Stati multinazionali»
6. Forme e strumenti di tutela e promozione delle culture «minori» in un contesto multiculturale
6.1. Deroga alle disposizioni comuni
6.2. Diritti alla promozione culturale
6.3. Rappresentanza nelle istituzioni
6.4. Autonomia e autogoverno
7. Unione Europea: minoranze culturali e religiose. Cenni
II. Pluralismo giuridico, religioso e giurisdizionale: l’Islam in Europa
1. Minoranze tra identità culturale e identità religiosa
2. Stato e religioni: classificazioni e modelli
3. Le comunità musulmane in Europa
4. L’immigrazione musulmana in Europa e le dinamiche socio-politiche dell’integrazione in alcuni Paesi europei
5. La controversa categoria del pluralismo giuridico e sue intersezioni con il pluralismo religioso
6. Forme di tutela delle istanze religiose estranee alla tradizione dello Stato
7. Le deroghe alla disciplina generale e astratta: le affirmative actions e la ragionevole composizione delle controversie
8. La selective accommodation of religion e le giurisdizioni religiose del sistema giurisdizionale statale
9. La Alternative Dispute Resolution (ADR) come forma di esercizio volontario della giurisdizione religiosa
10. Le origini dell’ADR di matrice religiosa: il sistema dei millet nell’Impero ottomano e il cosiddetto personal federalism. Il diritto coloniale
11. Il cosiddetto neo milletism della Grecia. Caratteri e criticità
12. Considerazioni conclusive: la diga e le questioni aperte
III. La shari’a in Occidente
1. Introduzione
2. La shari’a attraverso il prisma della pluralità delle interpretazioni e delle prospettive
3. Matrice democratica e Islam: il caso Refah Partisi v Turchia
4. (segue) La Risoluzione n. 2253 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (2019)
5. Gli ambiti di applicazione della shari’a in Occidente. I precetti religiosi
6. (segue) I precetti giuridici: le vie di accesso agli ordinamenti occidentali
7. L’istituzionalizzazione dell’Islam in Occidente
8. La scienza del diritto religioso islamico di fronte allo stato di minoranza delle comunità musulmane in Occidente: il Fiqh al-aqalliyyat al-Muslema
9. Brevi considerazioni di sintesi
IV. I tribunali islamici nel Regno Unito
1. L’Islam nel Regno Unito: quadro di riferimento storico e sociale
2. Il pluralismo culturale nell’ordinamento britannico: Race Relations Act (1976), Mandla v Dowell Lee (1983) e R v JFS (2009). Dal multiculturalismo al post-multiculturalismo
3. Il fattore religioso
4. Pluralità di fonti legali nell’odierna Gran Bretagna
5. Le relazioni arabo-normanne nel XII secolo: un’ipotesi di circolazione di modelli giuridici
6. Forme di contaminazione, intersezione e ibridazione tra diritto islamico e diritto britannico
7. Civil and Religious Law in England: a Religious Perspective
8. Gli Shari’a Council nel Regno Unito: il quadro di riferimento materiale e normativo
9. I casi Al-Midani (1999), Uddin (2009) e Akther (2018 e 2020): intersezioni tra Shari’a Council e corti inglesi
10. Elementi processuali e formule di garanzia dettate dall’Arbitration Act 1996 rilevanti per l’arbitrato religioso islamico nel Regno Unito
11. I cosiddetti Muslim Arbitration Tribunal nell’esperienza britannica. Criticità e questioni aperte
12. Alcuni cenni conclusivi
V. Canada e Stati Uniti: pluralismi resistenti alle corti islamiche
Sezione I – Il Canada
1. Multiculturalismo, pluralismo religioso e minoranze musulmane in Canada. Quadro di riferimento
2. Libertà religiosa e relazioni Stato-Confessioni religiose. La Equal religious citizenship
3. Shari’a Law in Canada e arbitrato religioso
4. Ontario: dal report Boyd alla esclusione del diritto religioso quale fonte dell’arbitrato
5. La reasonable accommodation nella prassi delle corti in Québec. Criticità e orientamenti giurisprudenziali
Sezione II – Gli Stati Uniti
6. Pluralismo culturale e minoranze musulmane negli USA. Quadro di riferimento
7. Libertà religiosa, pluralismo e separatismo nella democrazia americana attraverso il prisma della giurisprudenza
8. L’arbitrato a base religiosa negli USA
9. Le Shari’a Courts: arbitrato religioso ed esecuzione giurisdizionale degli award di matrice islamica
10. La legislazione statale anti-shari’a: criticità
VI. Conclusioni
1. Le categorie giuridiche di riferimento
2. Pluralità delle fonti extra-ordinem
3. (segue) Le interferenze sul tradizionale monopolio statale in materia di produzione del diritto
4. La shari’a quale fatto normativo di fronte all’ordinamento dello Stato
5. La ricerca della composizione dei paradigmi valoriali. Dialogo e governance condivisa
6. I luoghi e le regole del dialogo: le giurisdizioni ufficiali e extra-ordinem. Il processo di istituzionalizzazione dell’Islam
7. L’esergo

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