Storia del Novecento italiano

Storia del Novecento italiano

Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranze

di Simona Colarizi

 
Prenota e ritira

Descrizione

Le tappe del difficile percorso per conquistare una piena cittadinanza: dalle prime timide aperture alla democrazia nell'Italia liberale fino ai giorni nostri.

Quarta di copertina

Cent'anni di storia italiana, la storia di un popolo che alle soglie del Novecento non era ancora nazione. L'unità politica raggiunta nel 1861 non aveva sanato le profonde divisioni economiche, sociali, culturali del Paese e, passati i primi quarant'anni, gli italiani restavano per lo più estranei tra loro: sudditi dello stesso re, ancora privi dei diritti, delle libertà e dell'istruzione per essere a tutti gli effetti cittadini del nuovo Stato. Questo libro narra le tappe del difficile percorso per conquistare una piena cittadinanza: dai primi passi verso la democrazia nell'Italia liberale alla dittatura fascista, dalla costruzione della Repubblica democratica fino a oggi, passando per due conflitti mondiali, una guerra civile e quasi mezzo secolo di guerra fredda. I mutamenti politici e istituzionali si accompagnano alla trasformazione del Paese che cambia volto con una forte accelerazione nell'ultimo cinquantennio: dall'Italia rurale all'Italia industriale, dalla società contadina alla società dell'informazione. Tradizioni, costumi, ideali e ideologie nascono, declinano e scompaiono, mentre si assottiglia il filo della continuità che la storia si sforza di riannodare. Eventi, personaggi, intere fasi e soprattutto le tante svolte di questi cent'anni sono state analizzate e discusse dagli studiosi e le interpretazioni storiografiche sono spesso controverse. A questo ricco patrimonio la Storia del Novecento italiano fa riferimento per costruire un agevole racconto rivolto a un pubblico di lettori anche non specialisti; ai giovani, in primo luogo, che di questo secolo non hanno quasi ricordo diretto. Nella memoria storica è il senso della nostra e della loro identità di italiani sicuramente più liberi, più eguali e più colti delle generazioni che ci hanno preceduto.

Dopo aver letto il libro Storia del Novecento italiano di Simona Colarizi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Simona Colarizi

Visualizza tutti i prodotti