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Radicalizzazione islamica e marginalità. Una lettura criminologica - Stefania Crocitti - copertina
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La dissoluzione politica e militare dello Stato islamico rappresenta l’occasione per studiare la cosiddetta “terza ondata” del jihad, composta da figli di immigrati, cresciuti ai margini delle città occidentali e intrappolati in un’identità sospesa. L’islam radicale ha offerto a questi giovani un’ideologia capace di ricomporre le loro frammentate storie di vita e un orizzonte di significato per trasformare in riscatto il “quietismo” dei padri, divenendo combattenti e martiri in Occidente o nel Califfato. L’ideologia islamica radicale ha così fornito una cornice identitaria che, travalicando i confini dell’appartenenza nazionale, sociale ed economica, ha reso i giovani, maschi e femmine, parte di una umma globale. Il volume analizza i processi di radicalizzazione – e i luoghi di proselitismo, con particolare attenzione al web e al carcere – dei jihadisti europei, tratteggiando le biografie di quanti hanno combattuto la guerra santa. Le ragioni dell’adesione all’islam radicale sono interpretate alla luce delle teorie criminologiche che muovono dal concetto di frustrazione anomica e indagano i meccanismi di costruzione della marginalità sociale e della pericolosità criminale. La subcultura jihadista – che trasforma lo stigma in segno positivo e di distinzione – viene dunque intesa quale soluzione collettiva ai problemi di adattamento in una società escludente.
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Dettagli

2020
25 giugno 2020
Libro universitario
156 p., Brossura
9788829001088
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Indice

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Introduzione
Parte prima
L’islam radicale: storia e definizioni
1. Da al-Qaeda allo Stato islamico
L’evoluzione del jihad fino alla proclamazione dello Stato islamico/Le generazioni jihadiste tra Oriente e Occidente/L’islam radicale in Europa
2. In cerca di definizioni: ideologia radicale e percorsi di azione violenta
Tra vecchie e nuove forme di radicalizzazione e terrore/La radicalizzazione islamica “autoctona” (homegrown radicalization/La radicalizzazione come processo. Un fenomeno europeo
3. La criminologia alla prova della radicalizzazione islamica
La lettura criminologica dell’islam radicale: una mappa concettuale/Il ruolo del sacro e del politico/Marginalità umana e urbana: from zero to hero/La «teoria generale della tensione» applicata alla radicalizzazione islamica/La subcultura del riscatto
Parte seconda
Combattere in nome dell’isis
4. I combattenti “autoctoni”
La violenza islamica e il Califfato/Età e sesso dei combattenti jihadisti/Nazionalità e status giuridico: la marginalità delle giovani generazioni del jihad/Il legame tra criminalità e violenza, passando per il carcere/La struttura del jihad globale
5. I combattenti “stranieri”
Dall’Europa al Califfato: le partenze dall’Italia/Le muhajirat: le donne nello Stato islamico/Dal Califfato all’Europa: il ritorno
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici

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