Storie [di] ceramiche. Vol. 4: Ceramica e archeometria. Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a quattro anni dalla scomparsa (Pisa, 10 giugno 2017)

Storie [di] ceramiche. Vol. 4: Ceramica e archeometria. Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a quattro anni dalla scomparsa (Pisa, 10 giugno 2017)

Ceramica e archeometria. Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a quattro anni dalla scomparsa (Pisa, 10 giugno 2017)

 
Prenota e ritira

Descrizione

"Storie [di] ceramiche" è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l'11 giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua quarta edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l'innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La quarta edizione, svoltasi il 10 Giugno 2017 a Pisa a quattro anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema "Ceramica e Archeometria", intendendo in questa maniera ricordarne l'impegno verso l'applicazione dei metodi archeometrici per gli studi ceramologici, dei quale colse il grande potenziale collaborando molte volte con Tiziano Mannoni e Claudio Capelli proprio su queste tematiche. Gli studi inseriti in questo volume e presentati nel corso della quarta giornata di studi, analizzano l'archeometria quale sistema per poter comprendere in maniera maggiormente approfondita aspetti tecnologici e di utilizzo della ceramica medievale e moderna, e per poter trarre informazioni utili a rispondere a interrogativi storico-archeologici. In essi è possibile cogliere le potenzialità di differenti ricerche archeometriche applicate alla ceramica in cui si cerca di superare la dicotomia tra studi umanistici e scientifici, permettendo ai dati raccolti attraverso fonti di tipo diverso di interfacciarsi tra loro al fine di ricostruire la storia.

Dopo aver letto il libro Storie [di] ceramiche. Vol. 4: Ceramica e archeometria. Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a quattro anni dalla scomparsa (Pisa, 10 giugno 2017) di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:All'insegna del giglio
  • Data uscita:12/06/2018
  • Pagine:50
  • Formato:brossura, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • Curatori:Marcella Giorgio
  • EAN:9788878148758

Parole chiave laFeltrinelli:

telomareFeltrinelli2018, ceramiche antiche, ceramica




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize