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Il talento del comunicatore. Manuale per diventare communication manager di successo - Enrico Cogno - copertina
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Descrizione


Per capire cosa faccia un communication manager. Per diventare responsabile della comunicazione di una organizzazione. Se già lo si è ma ci si vuole aggiornare su tecniche e metodi in continua trasformazione. Un libro agile, ricco, pieno di spunti e informazioni, e soprattutto nuovo. Nuovo nei contenuti e nuovo nell'impostazione. Utilizza, come tecnica narrativa, lo stile del racconto, seguendo lo stage di un neolaureato che viene preparato al ruolo di communication manager. La sua ragazza è in stage presso un'agenzia di pubblicità: sono due "precari" allegri e simpatici che apprendono molte cose da tutto quello che scorre loro intorno, giorno dopo giorno, come facevano i giovani artisti nelle botteghe rinascimentali, senza che questo flusso segua un ordine strettamente logico, perché nella vita accade così. Imparano a gestire un piano di comunicazione nel mondo del profit e del non profit, scoprono il potere del marketing, rimangono affascinati dalla creatività pubblicitaria, si cimentano nelle relazioni pubbliche e nelle nuove regole dettate dai social media. Un esperto di comunicazione è un professionista al quale vengono richieste molte doti: carisma, capacità di delega, abilità nello scrivere quanto nel parlare in pubblico, nel negoziare e rendere efficaci le riunioni, soprattutto deve sapere risolvere le criticità offrendo innovazione.
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Dettagli

2016
Libro tecnico professionale
256 p., Brossura
9788846499387
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Indice

Indice:

Introduzione
Luca Gualtieri inizia lo stage
(Le organizzazioni complesse; I compiti del communication manager; Il processo di envisioning; Comunicazione push & pull; Comunicazione interna ed esterna; Leadership; Empowerment; La delega; La motivazione delle persone; La comunicazione dei gruppi di lavoro; Tre ricorrenti dinamiche psicologiche di gruppo; Il marketing mix; Il concept; Logo, marchio, brand, marca; Il prezzo; La distribuzione; La fidelizzazione; Customer Relationship Management; Il benchmarking; Il non profit; Il marketing associativo; Il communication mix; La promozione delle vendite; A cose serve la pubblicità; Gli obiettivi di comunicazione; L'agenzia di pubblicità)
Luca, Martina al convegno sulla comunicazione
(Una campagna di pubblicità; Il target group; La memorizzazione dei messaggi pubblicitari; La copy strategy; La produzione; La creatività pubblicitaria; La media strategy; Le relazione pubbliche; I quattro modelli di Grunig; Il governo delle relazioni; Le sponsorizzazioni; Corporate communication; L'informazione di prodotto; Le relazioni con la stampa; Gli eventi)
I progetti di Luca
(CSR - Corporate Social Responsability; Cause Related Marketing; Le attività di lobby; La comunicazione politica; La trasparenza delle fonti informative; Il rapporto relazioni pubbliche/stampa; La multicanalità; Il passaparola; Guerrilla marketing; La selezione del personale; Scrivere con efficacia; Il gergo professionale; L'uso delle maiuscole; Le abbreviazioni; L'uso dell'inglese; Come organizzare i testi; Un parallelismo tra notizia e arte medica; Come incominciare un testo; Svecchiare le parole; La sintesi; L'uso delle virgolette; Prima l'esempio,poi la teoria; La grafica; La revisione; Scrivere per mestiere; Come gestire una riunione; Le tipologie dei partecipanti alle riunioni; Negoziare con efficacia; L'arte della domanda; Come replicare alle aggressioni verbali; La tecnica dei punti di vista incrociati; Parlare in pubblico con efficacia; L'osservazione dei comportamenti nella fase di emissione; Le interviste; Il problem solving; Il principale ostacolo allo sviluppo della creatività: l'inibizione; Essere agenti del cambiamento; Tecniche di creatività; I concetti fondamentali per stimolare la creatività)
Allegati
(Le matrici in uso nel marketing; Il modello marca/classe di prodotto; La matrice BCG; La diffusione delle innovazioni; Il piano di comunicazione; Il budget; Le figure retoriche; I cluster psicografici)
Bibliografia
Sitografia.

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