Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione... - copertina
Insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione... - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione...
Disponibile in 3 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
CARTOLIBRERIA GIORGIO LIETO
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
CARTOLIBRERIA GIORGIO LIETO
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione... - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume, articolato in due parti una teorica e l'altra esercitativa si rivolge ai docenti abilitati all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e offre un'ampia trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive, approfondendo gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno. La parte manualistica è articolata in cinque sezioni: La scuola dell'autonomia e l'offerta formativa; Lo sviluppo psico-sociale nell'età evolutiva; Dall'integrazione all'inclusione; Le fasi procedurali dell'integrazione scolastica; Psicopatologia dell'età evolutiva; La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva è aggiornata all'ultima edizione del DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) pubblicato in edizione italiana nell'aprile del 2014. La parte esercitativa è divisa a sua volta in due sezioni: la prima propone quesiti a risposta aperta; nella seconda viene offerto un questionario a risposta multipla utile ad un rapido ripasso finale di tutti gli argomenti trattati.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
416 p.
9788891403742
Chiudi

Indice

Part e I • Teoria Sezione I La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa Capitolo 1: Il diritto allo studio 1. La Costituzione come riferimento dei valori dell’istruzione 2. La competenza a dettare norme in materia di istruzione 3. L’amministrazione del sistema dell’istruzione 4. Le competenze amministrative a livello territoriale 5. L’obbligo di istruzione e la formazione professionale Capitolo 2: L’autonomia scolastica 1. Premessa 2. Quadro storico-normativo 3. Il decentramento amministrativo e le competenze degli enti locali 4. La progettazione dei percorsi formativi 5. L’autonomia didattica 6. L’autonomia organizzativa 7. L’autonomia di ricerca, di sperimentazione e sviluppo 8. L’autonomia finanziaria 9. I punti nodali dell’offerta formativa 10. Le forme di collaborazione tra istituti Capitolo 3: La gestione dell’offerta formativa: programmazione, progettazione e pianificazione 1. La scuola dell’autonomia 2. Il Piano dell’offerta formativa (POF) 3. Elaborazione e struttura del POF 4. Il curricolo obbligatorio 5. Il curricolo della scuola e l’ampliamento dell’offerta formativa 6. La didattica modulare 7. La funzione docente 8. La didattica per percorsi autoconsistenti 9. Evoluzione storica dei concetti di programmazione, progettazione e pianificazione 10. Il Programma Annuale 11. La Carta dei servizi, il progetto educativo d’istituto e il regolamento d’istituto 12. Dalla programmazione collegiale alla programmazione individuale 13. La valutazione della qualità Capitolo 4: Organi collegiali della scuola 1. La comunità scolastica 2. La riforma degli organi collegiali territoriali: il D.Lgs. 233/1999 3. Gli organi collegiali nel Testo Unico della scuola 4. Organi collegiali a livello di circolo e di istituto 5. Pubblicità degli atti degli organi collegiali 6. E lezione dei componenti degli organi collegiali 7. Costituzione degli organi e validità delle deliberazioni 8. Decadenza dei componenti 9. Il diritto di assemblea Capitolo 5: La cultura del rapporto scuola-territorio 1. Definizione di territorio 2. Regionalismo 3. Il principio di sussidiarietà 4. Glocalismo e analisi del territorio 5. Disegnare la mappa dell’identità socio-culturale di un territorio Capitolo 6: La valutazione 1. La cultura della valutazione 2. Performance 3. L’aspetto sociale della valutazione 4. Valutazione di sistema e valutazione delle scuole 5. Sintesi del quadro di riferimento teorico della valutazione del sistema scolastico e delle scuole 6. Il progetto VSQ: la sperimentazione di un prototipo 7. VALES: una risposta dovuta Capitolo 7: La dimensione europea dell’educazione 1. Scuola ed Europa 2. La strategia di Lisbona 3. Il miglioramento dei sistemi di istruzione 4. I programmi europei: Youth on the move e LLP 5. Altri programmi Sezione II Lo sviluppo psico-sociale nell’età evolutiva Capitolo 1: Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione 1. La psicologia dello sviluppo 2. Lo sviluppo cognitivo 3. Ereditarietà e ambiente 4. Il contributo delle neuroscienze 5. Le teorie della personalità 6. Lo sviluppo evolutivo secondo alcune delle principali scuole 7. Lo sviluppo psicologico in età scolare 8. Piaget e gli stadi di sviluppo 9. Istruzione e cultura dell’educazione per Bruner 10. Processo di crescita e apprendimento 11. Le principali teorie dell’apprendimento 12. I diversi tipi di apprendimento 13. Pedagogia della preadolescenza e dell’adolescenza 14. Modalità di apprendimento 15. Mappe mentali e mappe concettuali 16. Apprendimento «personalizzato» e apprendimento «individualizzato» Capitolo 2: L’educazione come comunicazione intersoggettiva 1. Educazione e società 2. Il contesto ambientale 3. Le professioni educative 4. La professionalità docente 5. La comunicazione intersoggettiva (docente-allievo) Capitolo 3: Linguaggio, pensiero, intelligenza e creatività 1. Lo sviluppo del linguaggio 2. La relazione fra pensiero e linguaggio 3. L’intelligenza 4. La teoria delle intelligenze multiple e l’educazione 5. Lo sviluppo affettivo 6. La creatività 7. Il «pensiero laterale» e il «pensiero verticale» 8. Il «pensiero convergente» e il «pensiero divergente» Capitolo 4: Il contesto familiare come primo ambiente di apprendimento 1. I legami familiari 2. Gli studi sull’«attaccamento» nella prima infanzia 3. L’importanza della famiglia per la formazione della personalità 4. Le relazioni familiari e lo sviluppo del linguaggio 5. La socialità 6. I modelli educativi familiari 7. I rapporti tra genitori e insegnanti Capitolo 5: Costruzione dell’identità sociale e convivenza democratica 1. I fattori che determinano la personalità 2. Il bambino e l’immagine di sé 3. L’apprendimento nella fase del pensiero concreto 4. Valorizzazione delle diversità e convivenza democratica Capitolo 6: Condizionamenti socio-culturali e sviluppo della personalità 1. La conquista dell’identità e i processi di adattamento 2. Una didattica «su misura» 3. I fattori che condizionano lo sviluppo della personalità 4. I fattori sociali del «condizionamento-decondizionamento» 5. L’azione preventiva della scuola Capitolo 7: Le ambiziose sfide della società interculturale 1. L’inserimento di alunni stranieri in classe 2. Il dialogo interculturale 3. L’intercultura nella scuola di base Sezione III Dall’integrazione all’inclusione Capitolo 1: L’integrazione scolastica in Italia 1. Il contesto normativo di riferimento Capitolo 2: Il modello italiano di integrazione 1. Dalla medicalizzazione all’integrazione 2. Modalità organizzative 3. Metodologie operative 4. L’accoglienza del «diversamente abile Capitolo 3: Lo scenario internazionale: l’Europa e la disabilità 1. La Strategia di Lisbona: i nuovi traguardi della conoscenza e della competitività 2. La Strategia europea sulla disabilità Capitolo 4: Dall’ICIDH al modello ICF 1. Cenni introduttivi 2. Menomazione e disabilità. Distinzioni concettuali 3. Il concetto generale di «handicap» 4. Il modello ICF Capitolo 5: I Disturbi Specifici di Apprendimento 1. Caratteristiche del DSA 2. Il diritto allo studio degli alunni con DSA Capitolo 6: I Bisogni Educativi Speciali e la scuola dell’inclusione 1. La «pedagogia speciale» 2. Abilità, capacità, lavoro: questioni e differenze 3. I Bisogni Educativi Speciali Capitolo 7: Insegnamento specializzato e didattica di qualità 1. Diritto all’istruzione e all’integrazione scolastica 2. Ruolo e compiti del docente di sostegno 3. L’iter di specializzazione 4. Competenze dell’insegnante di sostegno 5. La didattica inclusiva Sezione IV Le fasi procedurali dell’integrazione scolastica Capitolo 1: L’integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento 1. L’integrazione scolastica nella Costituzione italiana 2. Il diritto allo studio 3. Integrazione e capacità inclusiva della scuola 4. Le tappe dell’integrazione scolastica Capitolo 2: Il Piano Educativo Individualizzato 1. La progettazione del PEI 2. Osservazione sistematica e aree di osservazione 3. Definizione degli obiettivi 4. Metodi e strumenti Capitolo 3: Didattica individualizzata e personalizzata per alunni con DSA 1. Le fasi della progettazione didattica Capitolo 4: Le nuove tecnologie per la didattica 1. Insegnare ai nativi digitali 2. La didattica multimediale e l’apprendimento con le LIM Capitolo 5: Come elaborare la programmazione per un alunno con deficit uditivo 1. Valutazione e determinazione degli obiettivi didattici 2. Definizione dell’azione didattica 3. La valutazione 4. La documentazione che il Consiglio di classe deve preparare per la Commissione d’esame 5. Le prove equipollenti Capitolo 6: Format operativi 1. Piano Didattico Personalizzato per la Scuola primaria 2. Profilo dinamico funzionale Sezione V Psicopatologia dell’età evolutiva Capitolo 1: La costruzione del sé nell’infanzia: modelli teorici 1. Fattori genetici e ambientali 2. Le teorie psicoanalitiche dello sviluppo 3. I modelli dell’attaccamento 4. Il modello cognitivo-emotivo-comportamentale Capitolo 2: L’organizzazione normale e patologica nell’infanzia e nell’adolescenza 1. Che cos’è la normalità? 2. Disturbi su base lesionale 3. Disturbi funzionali 4. I grandi raggruppamenti nosografici Capitolo 3: I disturbi dello sviluppo intellettivo 1. Le cause della disabilità intellettiva 2. Aspetti clinici della disabilità intellettiva 3. Diagnosi dei deficit mentali 4. Diagnosi differenziale Capitolo 4: I disturbi della personalità 1. Definizione e criteri diagnostici 2. Il Disturbo borderline 3. Il Disturbo Narcisistico di Personalità 4. Il Disturbo Evitante di Personalità Capitolo 5: Disturbi dello spettro autistico 1. Psicosi infantili e disturbi dello sviluppo 2. Gli studi sui disturbi dello spettro autistico 3. Autismo infantile: forme di Kanner e di Asperger 4. Il Disturbo di Rett 5. La psicosi simbiotica di Mahler Capitolo 6: I disturbi del movimento 1. Il nuovo raggruppamento diagnostico Capitolo 7: Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività 1. Che cos’è l’attenzione 2. Caratteristiche del deficit dell’attenzione 3. Iperattività e impulsività 4. Cause e correlati biochimici 5. Diagnosi differenziale Capitolo 8: Disturbi d’ansia e fobie in età evolutiva 1. Il soggetto iperansioso 2. L’ansia da separazione 3. Il disturbo d’attacco di panico 4. Il disturbo di evitamento nell’infanzia e nell’adolescenza 5. Le fobie 6. Classificazione delle fobie 7. Le fobie secondo il modello cognitivo-emotivo-comportamentale 8. Aspetti clinici delle paure e delle fobie in età evolutiva 9. Quando intervenire Capitolo 9: I disturbi del comportamento sociale 1. I disturbi da deficit del controllo degli impulsi 2. Il disturbo esplosivo intermittente 3. La cleptomania 4. La piromania 5. Il Disturbo della Condotta 6. Il Disturbo di tipo Oppositivo-Provocatorio Capitolo 10: La personalità ossessiva in età evolutiva 1. Il Disturbo Ossessivo 2. L’origine dell’ossessività 3. La personalità ossessiva 4. La psicoterapia per il bambino ossessivo Capitolo 11: La depressione infantile 1. Il Disturbo Depressivo nell’infanzia 2. Terapia della depressione in età evolutiva Capitolo 12: Identità sessuale e disforia di genere 1. L’identità sessuale 2. Anomalie dei cromosomi sessuali 3. Anomalie del sesso gonadico 4. La disforia nel DSM V Capitolo 13: Disturbi del comportamento alimentare 1. L’anoressia mentale durante l’infanzia 2. La bulimia nervosa 3. L’organizzazione della personalità nei soggetti con disturbo della condotta alimentare 4. Terapia dei disturbi della condotta alimentare Part e II • Strumenti esercitativi Sezione I Quesiti a risposta aperta Test n. 1: Strategie e competenze del docente specializzato per la scuola dell’infanzia Test n. 2: Strategie e competenze del docente specializzato per la scuola primaria Test n. 3: Disabilità e interventi educativi Test n. 4: Gli strumenti dell’integrazione Test n. 5: Creatività, empatia e pensiero divergente Test n. 6: Aspetti giuridici concernenti l’autonomia Test n. 7: Autonomia didattica e formativa Sezione II Test a risposta multipla Test Unico: Risposte al test

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore