Lo zen e gli uccelli rapaci

Lo zen e gli uccelli rapaci

di Thomas Merton

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Thomas Merton ci inizia alla scoperta di un'affascinante dottrina filosofico-religiosa. Oltre a presentarci alcuni dei massimi filosofi zen dell'antichità e dell'epoca moderna (riportando tra l'altro un dialogo con il maestro D. T. Suzuki), Merton si sofferma sull'analisi trascendente, sull'illuminazione del nirvana, sullo zen nell'arte giapponese. Secondo Merton lo zen, con il suo carattere non-dottrinale, con le sue contraddizioni portate all'estremo, invita l'uomo dell'era cosmica ad "aprire gli occhi e guardare".

Quarta di copertina

Che cos'è lo zen? Quando si parla di «spiritualità», di «illuminazione», ecco gli uccelli rapaci volteggiare e calare al suolo come se ci fosse una carogna da cui trarre profitto nell'interscambio tra la vita e la morte. E invece non c'è nessun cadavere, e non appena quegli uccelli se ne vanno, il «nulla» che era lì, che era sempre stato lì, tutt'a un tratto appare. Con questa efficace immagine Thomas Merton ci inizia alla scoperta di una delle più affascinanti dottrine filosofico-religiose. Oltre a presentarci alcuni dei massimi filosofi zen dell'antichità e dell'epoca moderna (riportando tra l'altro un appassionante dialogo con il maestro D.T. Suzuki), Merton si sofferma sull'analisi trascendente, sull'illuminazione del nirvana, sullo zen nell'arte giapponese. Secondo Merton lo zen, con il suo carattere non-dottrinale, con le sue contraddizioni portate all'estremo («Se incontri il Budda uccidilo!»; «Vedere dove non c'è qualcosa, questo è il vero vedere, l'eterno vedere»), invita l'uomo dell'era cosmica, che ha scelto la follia piuttosto che l'innocenza, ad «aprire gli occhi e guardare».

Dopo aver letto il libro Lo zen e gli uccelli rapaci di Thomas Merton ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

buddismo zen, zen




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Thomas Merton

Visualizza tutti i prodotti