Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Turning around the self. Narrazioni identitarie nel social web - copertina
Turning around the self. Narrazioni identitarie nel social web - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Turning around the self. Narrazioni identitarie nel social web
Disponibile in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Turning around the self. Narrazioni identitarie nel social web - copertina

Descrizione


Che ruolo ha il web sociale nella definizione e nella rimediazione della biografia individuale e collettiva? In che modo la relazione online incide sui percorsi di identizzazione e di costruzione di un'epistemologia personale ed interpersonale? Turning around the Self, i saggi di questo volume cercano di individuare e mettere a fuoco i processi di costruzione della soggettività, seguendo, tra ambienti online e offline, le continue intersezioni tra il Sé telematico e il Sé incarnato. Il testo raccoglie i contributi di autorevoli esperti italiani e di giovani studiosi che, in occasione della school in Internet studies dell'Università di Salerno, hanno incrociato le proprie riflessioni e ricerche sulla Rete per una verifica dei modelli teorici che tentano di interpretare le dinamiche comunicative di Internet e il loro ruolo nella definizione dell'Identità. Il risultato è una descrizione prismatica e affascinante delle molteplici forme della soggettività telematica, un avvincente "viaggio intorno al Sé" che permette di individuare aperture semantiche, inganni e promesse dell'identità tra online e offline.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
15 luglio 2015
272 p., Brossura
9788891714466
Chiudi

Indice

Indice
Gino Frezza, Diana Salzano, Presentazione
Diana Salzano, L'identità strategica: forme e destini della soggettività telematica
Sezione I
Agata Piromallo Gambardella, Identità in bilico: dall'iconizzazione del Sé al rifugio nel collettivo
Mario G. Giacomarra,
Identità e relazioni sociali. Dai popoli migranti alla cultura del Web
Gianfranco Pecchinenda,
L'Identità dell'Essere. La narrazione del Sé e la sfida delle neuroscienze
Gevisa La Rocca, L'amore ai tempi dei SNSs. L'emergere del lovecasting: una proposta di studio e ricerca
Mariano Longo, Miriam Sticchi,
Narrazioni e identità precarie on-line
Francesca Pasquali,
Dalla TV a Facebook. La sicurezza ontologica nell'era della networked communication
Giovanni Boccia Artieri, Fabio Giglietto, Elisabetta Zurovac,
#whatsapp #spuntablu "Io so che tu sai che io so...": narrazioni dal basso sull'innovazione tecnologica
Alfonso Amendola,
Identità musicali in Rete: il caso Hip Hop
Giovanni Fiorentino,
Genealogia e destino dell'immagine fotografica identitaria
Diana Salzano, Il selfie e la carne del mondo
Sezione II
Felice Addeo, Maria Esposito, Processi identitari e percorsi professionalizzanti nelle comunità di pratica: il caso Itasa
Simone Bonini, Carmine Piscopo, Andrea Pranovi,
L'io e l'altro tra rete e realtà. Dinamiche identitarie e relazionali online e offline tra gli studenti di una web radio universitaria
Isabella Bruni,
Narrazioni del Sé nella network society
Roberta Cipollaro, Citizen Journalism e social media: il caso AgoraVox Italia
Vera D'Antonio,
I upload, therefore I am? Youtuber in cerca di definizione
Antonella Napoli, Pratiche, narrazioni, identità: una lettura generazionale
Alessio Rotisciani, Tra narcisismo e appartenenza. Adolescenti e costruzione riflessiva dell'identità nei siti di social network
Igor Scognamiglio, Relazioni identitarie in percorsi di formazione web assistiti
Mario Tirino, Cinefilia 2.0. Web media e processi relazionali nella costruzione delle identità spettatoriali
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore