Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica - Massimo Baldacci - copertina
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica - Massimo Baldacci - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica - Massimo Baldacci - copertina

Descrizione


Il volume affronta il problema dell'educazione etico-sociale scolastica in chiave curricolare. Questa scelta deriva da due motivi. Il primo consiste nell'esigenza di portare a piena consapevolezza tale questione educativa, guadagnandola (per quanto possibile) alla dimensione esplicita del fare scuola. Il secondo motivo, invece, riguarda l'esigenza di dare sistematicità all'educazione etico-sociale, ritenendo che tale requisito sia necessario per rendere incisiva l'azione della scuola su questo versante. A loro volta, le due esigenze derivano dalla complessità che la dimensione etica ha assunto nella nostra epoca. Infatti, le tendenze all'individualismo egoistico e all'edonismo legate all'attuale ideologia neoliberista si sono innestate sullo sfibramento del tessuto morale e civile del nostro paese avvenuto negli ultimi decenni. Ciò ha determinato un indebolimento dei profili etico-sociali dei processi di socializzazione. Oggi sulle giovani generazioni incombono fenomeni quali il narcisismo, il consumismo, l'indifferenza, il nichilismo, il disimpegno socio-politico. Ma non si tratta di tendenze ineluttabili. L'educazione può vincere l'odierna sfida etico-sociale. E in merito a ciò la formazione scolastica può dare un contributo importante, orientato in senso democratico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
26 novembre 2020
Libro universitario
192 p., Brossura
9788829004218
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
1. La problematica della vita morale e l’educazione
La geografia logica del campo morale/La struttura della problematica morale: l’antinomia eticità/moralità/ Direzioni generali dell’educazione morale/Educazione morale, indottrinamento e socializzazione
2. Linee per un curricolo di educazione etico-sociale
Dall’educazione morale in generale alla sua forma scolastica/La forma sociale dell’educazione morale a scuola/Il concetto di curricolo e la forma curricolare dell’educazione/I soggetti dell’educazione etico-sociale 3. Orientamenti per un curricolo di educazione etico-sociale
Orientamenti curricolari per la formazione degli abiti democratici/Orientamenti curricolari per l’educazione al ragionamento morale: riflessione, dialogo e discussione/Orientamenti curricolari per l’educazione all’etica della discussione: le capacitazioni discorsive/L’educazione etico-sociale e i saperi curricolari: il caso della letteratura
4. La valutazione e il curricolo di educazione etico-sociale
Un quadro di riferimento per la valutazione nel curricolo di secondo ordine/Le forme di valutazione: la valutazione regolativa/Le forme di valutazione: il bilancio valutativo/Le strategie di valutazione
5. Condizioni attuative del curricolo di educazione etico-sociale
L’attuazione del curricolo e le sue condizioni di possibilità/Le condizioni istituzionali: no alla scuola-azienda, al dirigente manager, alla competizione/Le condizioni strutturali: no alle scuole-alveari, alle classi-polla io, al walzer dei supplenti
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore