"Lingue e linguaggi del cinema in Italia" è una raccolta di saggi dedicati al cinema italiano, alla lingua nei processi della scrittura e della lavorazione filmica, nella messa in scena e nella ripresa, alla lingua come strumento del racconto, come oggetto della finzione, come elemento della creatività attoriale. In particolare, i vari interventi sollecitano una riflessione sulle evoluzioni della creatività e della sensibilità linguistica degli autori del cinema; sui legami tra un film e la realtà (socio)linguistica che vuole rappresentare; sull'atteggiamento del pubblico nei confronti della lingua; sulle influenze reciproche tra le varietà, come, ad esempio, tra italiano cinematografico e italiano letterario, o tra italiano cinematografico e italiano parlato fuori dallo schermo. Il volume, inoltre, vuole portare in primo piano l'importanza di un'analisi del rapporto tra regia e sceneggiatura, dell'atteggiamento di un autore nei confronti del plurilinguismo nelle va rie tappe della sua storia personale e della storia cinematografica, sulla questione della lingua, della norma e delle deviazioni dalla norma, in vari momenti della storia sociale d'Italia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it