Libro Il Lionello. Appendice all'Ebreo di Verona. Prima edizione torinese riveduta, corredata di note. Volume primo (-secondo) Antonio Bresciani
Libro Il Lionello. Appendice all'Ebreo di Verona. Prima edizione torinese riveduta, corredata di note. Volume primo (-secondo) Antonio Bresciani
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Lionello. Appendice all'Ebreo di Verona. Prima edizione torinese riveduta, corredata di note. Volume primo (-secondo)
Disponibilità immediata
80,00 €
80,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 voll. rilegati in 1 tomo in 24 (cm 9 x 14), pp. 316 + (4); 304. Firme e segni al contropiatto anteriore e alla prima carta bianca. Fogli bruniti in maniera uniforme. Legatura coeva in mezza pelle con abrasioni agli angoli dei piatti. Edizione torinese del 1853 del racconto del 1849 di Antonio Bresciani, facente parte della trilogia sulla Repubblica Romana, più volte riproposto nel periodo successivo all'annessione di Roma al Regno d'Italia, in cui Bresciani condannava in maniera netta Garibaldi e le società segrete.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>2 voll. rilegati in 1 tomo in 24 (cm 9 x 14), pp. 316 + (4); 304. Firme e segni al contropiatto anteriore e alla prima carta bianca. Fogli bruniti in maniera uniforme. Legatura coeva in mezza pelle con abrasioni agli angoli dei piatti. Edizione torinese del 1853 del racconto del 1849 di Antonio Bresciani, facente parte della trilogia sulla Repubblica Romana, più volte riproposto nel periodo successivo all'annessione di Roma al Regno d'Italia, in cui Bresciani condannava in maniera netta Garibaldi e le società segrete.</p>

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320392171

Conosci l'autore

Foto di Antonio Bresciani

Antonio Bresciani

(Ala, Trento, 1798 - Roma 1862) scrittore italiano. Gesuita e letterato austriacante, avversò il romanticismo e il liberalismo. Sulla «Civiltà cattolica», di cui era redattore, pubblicò, a partire dal 1850, numerosi romanzi storici di scarso pregio e di intenti moralistici (L’ebreo di Verona, Lionello, Lo zuavo pontificio ecc.). Più interessante, come raccolta di materiale folcloristico, la sua opera Dei costumi dell’isola di Sardegna (1850). Contro di lui F. De Sanctis scrisse un famoso saggio, facendone il prototipo di certa mentalità retriva e clericale. Sul piano linguistico sostenne l’uso del toscano del ’300 e ’500.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it