Lipidi e lipoproteine. Correlazioni con patologie cardiovascolari
Lo scopo di questa indagine è valutare la correlazione tra livelli elevati di lipidi e di lipoproteine e rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari. L'associazione risulta importante come reale indice predittivo, con possibilità di conseguenze dannose per coronopatie e vasculopatie. In questo lavoro è stato evidenziato come i lipidi e le lipoproteine partecipino attivamente alla risposta patologica di queste malattie. Il sistema di trasporto delle lipoproteine è perfettamente regolato con elevata efficienza e specificità ed è coordinato con i meccanismi intracellulari della sintesi del colesterolo. Tuttavia, l'iperlipidemia può essere corretta, con efficace diminuzione delle complicanze vascolari, mediante cambiamenti di stile di vita, dieta povera di grassi saturi e attività fisica in relazione all'età, contribuendo in tal modo alla riduzione di morbilità cardiovascolare. Risulta fondamentale evidenziare come interventi comportamentali, associati a modificazioni alimentari, riducano queste patologie e le relative manifestazioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it