Forse sarò molto di parte, in questa recensione, perchè Philip K. Dick è uno dei miei scrittori preferiti. "Lotteria dello spazio" o "Il disco di fiamma" è il primo libro pubblicato da Dick nel 1955, ma già si possono trovare molti dei temi cruciali di tutta la sua produzione letteraria. La precarietà è ciò che impregna, dall'inizio alla fine, questo romanzo di Dick, infatti il dominio dell'intero universo è assegnato seguendo leggi casuali. Il detentore di questo potere è chiamato Quizmaster e chiunque può sia in possesso di una "tessera professionale" può aspirare a quel titolo che viene assegnato tramite una lotteria. Ogni volta che l'urna gira si estrae il nome di colui che governerà l'universo. Dick inserisce però, anche, un elemento inquietante: chiunque può attentare alla vita del Quizmaster e prenderne il posto. Ovviamente l'autore utilizza la fantascienza per sviluppare la sua critica contro una società la cui ultima speranza è quella di appigliarsi alla lotteria e alla fortuna che potrebbe toccare a chiunque.
Anno 2203: il dominio dell'universo è assegnato seguendo le leggi casuali di un complesso gioco che si svolge sotto la supervisione del Quizmaster Verrick. Quando Ted Benteley, un tecnico di ricerca che ha appena perduto il lavoro, firma un contratto con Leo Cartwright, non immagina che il suo nuovo datore di lavoro sta per diventare il nuovo Quizmaster. E non sa neppure di essere destinato ad avere un ruolo fondamentale nel complotto ordito per assassinare Cartwright, in modo che Verrick possa riprendere il controllo di un universo che si rivelerà molto meno imprevedibile di quanto non appaia. Il romanzo d'esordio di Philip K. Dick, che rivelò ai lettori di fantascienza (e non solo) un talento e un'immaginazione davvero unici. Pubblicato nel 1955, Lotteria dello spazio fu scritto da Dick nel suo anno più prolifico, durante il quale riuscì a produrre, oltre a questo romanzo, anche ventinove racconti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FedericaScerbo Scerbo 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it