Macerata e la fotografia dei Balelli. Itinerario per immagini nel centro storico (1898-1960). Catalogo della mostra (Macerata, 28 giugno-30 settembre 2018). Ediz. illustrata
Catalogo della mostra fotografica tenutasi a Palazzo di Ricci di Macerata nell'estate 2018 (28 giugno-30 settembre) organizzata dal Centro Studi Carlo Balelli di Macerata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Tra l'immenso patrimonio iconografico conservato nei Fondi Balelli delle Biblioteche maceratesi e della Collezione privata di Famiglia un consistente numero di immagini riguardano la città di Macerata ed in particolare il suo Centro Storico. È soprattutto Carlo Balelli (e in minima parte suo padre Alfonso) a lasciare un notevole e ricco patrimonio di scatti che illustrano la vita della città. La mostra ha preso in esame il periodo che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento e documenta la vita del Centro Storico di Macerata: le trasformazioni urbanistiche, le piazze, i monumenti, le attività commerciali, le botteghe, le vetrine, i caffè in stile liberty, i mercati, le prime automobili, l'Autopalazzo, la demolizione di conventi e chiese, la costruzione di nuovi palazzi pubblici, le prime stagioni liriche allo Sferisterio ed altri aspetti della nostra città che i Balelli hanno ampiamente fotografato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it