Magic Fish. Le storie del pesce magico
Dettagli
Descrizione
Tiến ama leggere i libri che prende in prestito nella biblioteca locale, anche se sa che la vita non è come nelle favole. Già è difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, ma nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse. Come può spiegar loro ciò che sta vivendo? Età di lettura: da 12 anni.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Meraviglioso fumetto a tre livelli di lettura, ciascuno di colore diverso: rosso per la realtà in cui vivono i personaggi, giallo per i loro ricordi, blu per le storie che leggono la sera. Si parla di immigrazione e integrazione in una famiglia di origine vietnamita stabilitasi negli Stati Uniti, una storia molto sensibile e delicata che affronta anche il coming out del giovane protagonista, e di come sarà recepito dai suoi genitori. Veramente bellissimi sia la storia (a quanto pare autobiografia, almeno in parte) che i disegni, e a fine volume c'è qualche pagina di approfondimento sulla genesi dell' opera e sulle fonti di ispirazione dell'autore. Consigliatissimo!
La storia mescola molto bene la storia del protagonista e della madre con le favole che leggono. Parla di integrazione, radici e accettazione, con una delicatezza e naturalezza degne di nota. Storia molto dolce e ben narrata. Disegni stupendi. Edizione molto ben curata. Raccomandatissimo da giovani ragazzi a salire