Mai burlarsi di un drago vivo. Storie e visioni dal Tour de France 2021 - Leonardo Piccione - ebook
Mai burlarsi di un drago vivo. Storie e visioni dal Tour de France 2021 - Leonardo Piccione - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mai burlarsi di un drago vivo. Storie e visioni dal Tour de France 2021
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il 108° Tour de France ha raccontato qualcosa di difficilmente quantificabile con le percentuali di gradimento: una storia nuova. Dopo tante edizioni stritolate da tatticismo esasperato e cronica carenza di dinamismo, la Grande Boucle del 2021 ha rappresentato per il ciclismo uno straordinario slancio di vitalità. È stato il Tour della superiorità “bestiale” di Tadej Pogacar: dominante, straripante, esaltante, a poco più di 22 anni e mezzo lo sloveno è già padrone della corsa e dei suoi destini: come il drago di un romanzo d'avventura, riesce in pochi istanti ad accenderla sputando fiamme o, a seconda delle esigenze, addormentarla tra le sue spire senza che nessun avversario sia realmente in grado di perturbarlo. Ma è stato anche il Tour di Mark Cavendish, di Mathieu van der Poel, di Wout van Aert. Un Tour di nomi noti e di volti nuovi, che potrebbe segnare l’inizio di un’era e che esprime alla perfezione il momento storico di un ciclismo che cambia in fretta. Questa raccolta contiene ventidue articoli (più un prolungamento olimpico) scritti tappa dopo tappa da Leonardo Piccione nel tradizionale stile di "Bidon", che fonde i racconti delle corse con storie e visioni ispirate ai luoghi attraversati, agli uomini che li hanno vissuti e a quelli che li percorrono in bicicletta, in un "affollato en plein air" in cui scorgiamo piccole provocazioni e grandi riscatti, e ritroviamo la certezza che "nel ciclismo c’è sempre tempo e modo di diventare drago a propria volta".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791220830980

Conosci l'autore

Foto di Leonardo Piccione

Leonardo Piccione

1987, Murgia barese

Dopo un dottorato in Scienze statistiche ha pensato fosse il momento di affiancare ai numeri le parole. Autore di reportage narrativi e sportivi per diverse testate cartacee e digitali, coltiva da anni un rapporto d’elezione con l’Islanda, di cui ha approfondito la natura e la cultura, maturando l’idea di questo libro. Attualmente si divide tra Corato e Húsavík, dove, mentre attende che un vulcano erutti, collabora con il Museo dell’Esplorazione. Tra le sue pubblicazioni: Il libro dei vulcani d'Islanda (Iperborea 2019), Tutta colpa di Venere (Neri Pozza, 2022), Insegnare a nuotare a una foca. Viaggio insolito nella lingua islandese (Utet, 2024).Fonte immagine: sito web Iperborea

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows