Mangiar con le castagne. Primi, secondi, dessert
La castagna, pane dei poveri e prezioso alimento delle zone montane di tutta la penisola. Di seguito, qualche consiglio che è possibile trovare nel libro. Per sbucciare le castagne: 1) se le castagne debbono essere sbucciate a crudo, un ottimo sistema è quello di metterle per qualche tempo, leggermente inumidite, nel congelatore; toglierle almeno un’ora prima di iniziare a sbucciarle. 2) Normalmente per la sbucciatura delle castagne, crude o bollite (poco o molto a seconda della loro utilizzazione), procedere come segue: lavare le castagne, oppure i marroni, inciderli leggermente con un coltellino appuntito, porli in acqua fredda leggermente salata; salvo diversa indicazione, portare l’acqua a ebollizione; togliere subito, se richieste appena scottate, lasciarle bollire per il tempo indicato se si richiede una cottura più lunga; bollendo, l’acqua penetra la buccia attraverso l’incisione effettuata con il coltellino rendendo più facile l’operazione di sbucciatura; si consiglia di effettuare l’operazione a caldo, togliendo le castagne dall’acqua calda poche per volta, perché una volta raffreddate, si sbucciano con maggiore fatica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it