Manuale di diritto penitenziario. Con espansioni e aggiornamenti online
L'opera si propone di analizzare la complessità del mondo penitenziario, delineando i principali processi formali ed informali di negoziazione e co-costruzione tra gli attori sociali, fornendo una panoramica ampia sulle dinamiche fondamentali, necessarie ad una conoscenza approfondita del sistema carcerario. Il dinamismo del contesto penitenziario viene analizzato sotto i vari aspetti. Dalla lettura del manuale si può scoprire un carcere che assume la fisionomia di un vero e proprio sistema sociale, con una propria cultura e con peculiari modalità di comunicazione linguistiche ed extralinguistiche tra i suoi membri. E' allora possibile tracciare i sottili contorni dei rapporti osmotici dal dentro al fuori, utilizzando come bussola la strada tracciata dal Diritto costituzionale, dal Diritto Penitenziario, dal Diritto Penale e da quello processuale. Si potrà, quindi, approdare al mondo dell'"Umano" dove al centro è posta la persona, con tutta la sua fragilità e grandezza. E' per questo che la gestione delle persone che gravitano ed interagiscono in un così delicato contesto diventa la chiave di un "carcere (ri)educante". Carcere-organizzazione, Carcere-rete, Carcere-integrazione. Prefazione dell'avv. Maria Formisano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it