Manuale di Epitteto con pagine dello stesso dalle Diatribe - Epitteto - copertina
Manuale di Epitteto con pagine dello stesso dalle Diatribe - Epitteto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Manuale di Epitteto con pagine dello stesso dalle Diatribe
Disponibilità immediata
400,00 €
400,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°; pp. 197 non num. Tiratura di 165 esemplari di cui 5 (I-V) su carta Giappone imperiale e 160 (1-160) su carta a mano Cernobbio (Ventura). (Nostro n°50). Carattere Centauro corpo 12 e 16 tondo e corsivo con iniziali in corpo 24 e 40. Legatura editoriale in mezza pelle con titoli in oro al dorso, fregio editoriale al piatto, astuccio editoriale, taglio di testa dorato. Ex libris. Perfetto esemplare. Volgarizzamento leopardiano del "Manuale" di massime di Epitteto, seguite da una scelta delle dissertazioni del celebre stoico tradotte dal greco da Vittorio Enzo Alfieri; in appendice la traduzione latina del Manuale Epicteti Enchiridion di Angelo Poliziano nella revisione di Vittorio Enzo Alfieri e Vittore Branca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Manuale di Epitteto con pagine dello stesso dalle Diatribe

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111007753

Conosci l'autore

Foto di Epitteto

Epitteto

(Gerapoli, Frigia, 50 ca - Nicopoli, Epiro, 130 ca) filosofo greco. Schiavo di un liberto di Nerone, poi affrancato, quando Domiziano espulse i filosofi da Roma (94) fondò a Nicopoli una scuola stoica che diresse fino alla morte. Ebbe fra i suoi allievi a Roma lo storico Arriano, che trascrisse e radunò le sue lezioni in 8 libri (di cui 4 ci sono pervenuti) di Dissertazioni. Più tardi, il discepolo pubblicò anche un sommario della filosofia di E., il famosissimo Manuale (tradotto in italiano da G. Leopardi). Attraverso queste e altre opere E. esercitò una grande influenza su Marco Aurelio, sul tardo stoicismo e sullo stesso cristianesimo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it