Il mare non è fatto d'acqua. Una storia di natura, creature e maree
Con Il mare non è fatto d'acqua Nicolson vuole mostrarci come oceani, mari e corsi d'acqua non siano luoghi, ma insiemi di relazioni e possibilità. Una storia collettiva scritta dai corpi e dalle loro interazioni, in cui scoprire che la meraviglia più straordinaria può essere nascosta anche nelle antenne di una pulce di mare.
Molti tra noi ritengono che per comprendere la complessità e varietà della vita sul pianeta Terra sia necessario visitarne ogni recondito anfratto. Altri, come lo storico Adam Nicolson, sono invece certi che si possa ottenere lo stesso risultato concentrandosi su un punto molto preciso e contemplandolo in modo attento e ossessivo. Questo libro racconta una linea di confine, quella tra la terra e il mare, e le storie dei suoi incredibili abitanti: le molteplici connessioni che gli esseri umani hanno creato con la natura che appare e scompare tra le maree e le lezioni che ancora possiamo ricevere da granchi, littorine e cirripedi. Pochi luoghi sono parte dell’immaginario collettivo come il litorale, e pochissimi sono altrettanto misteriosi e ignoti: camminando sulla sabbia tra i gusci di conchiglie e le alghe abbandonate dalle onde della notte, può essere infatti difficile accorgerci dell’ecosistema perfetto che c’è dietro. Visitando ogni giorno la costa delle Highlands scozzesi e scavando piccole pozze tra le zone intertidali per osservarne la popolazione, Adam Nicolson cerca di ricostruire questa rete di connessioni profonde e dipendenze reciproche attraverso le lenti della filosofia, delle scienze naturali e della storiografia: dal terrore provato dal gamberetto, così simile al nostro eppure non abbastanza da sottrarlo alla sofferenza inflittagli per farne sandwich a basso costo, all’entusiasmo di T.S. Eliot quando, da bambino, vide per la prima volta un anemone di mare; dalle verità eraclitee donateci dall’impatto della corrente sulla catena alimentare di alghe, mitili, sgombri, gabbiani e orche, fino alla rivelazione che, scomparendo anche il più piccolo e umile tra noi – per esempio la patella –, il mondo si spalanca al caos.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it