Maritain. Educazione integrale per un umanesimo integrale
La tecnologia non è da disprezzare se è considerata come strumento per lo spirito umano e per i fini umani. Ma la tecnocrazia, cioè la tecnologia messa al centro escludendo ogni saggezza superiore e ogni sforzo per comprendere fenomeni non riducibili a solo calcolo materiale finisce sicuramente in una filosofia della sopraffazione. Una società tecnocratica è una società totalitaria, mentre una società tecnologica può essere democratica e diciamo con Bergson, che il mondo, oggi più grande, ha bisogno di un "supplemento di anima", e che la "meccanica" esige la "mistica"
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it