Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni I Medici. Una dinastia al potere

  • User Icon
    10/10/2021 08:48:59

    Uno dei libri più belli mai letti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2018 17:55:47

    I Medici sono stati una delle dinastie più potenti e affascinanti che la nostra storia ricordi e il racconto che Strukul fa di questa straordinaria famiglia è senza dubbio avvincente e non scade troppo nel romanzesco. L'autore si attiene alla realtà rendendola certamente più leggera e fruibile a tutti e così diventa un piacere immergersi nella lettura e ritrovarsi nella Firenze del Rinascimento e dei grandi artisti come Donatello e Brunelleschi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2018 21:14:45

    Questo libro di Matteo Strukul è davvero fantastico ed è un libro tra lo storico e il romanzo. La storia della famiglia Medici e il loro potere mi ha sempre incuriosita e in questo libro è spiegata davvero bene tra cospirazione, amore e tradimenti. La lettura del libro è molto interessante e la consiglierei anche per letture scolastiche per approfondire la storia fiorentina. La lettura è scorrevole e coinvolgente frutto di un duro lavoro dello scrittore. Non vedo l’ora di incominciare a leggere il secondo e il terzo libro. Matteo Strukul è riuscito a rendere la lettura di questa storia vera meno pesante e anche intrigante. Ovviamente non è uno di quei libri che molte persone amano anche perché è storico e ovviamente non parla solo di intrighi e amori, ma si concentra sulla storia della fantastica e bellissima città di Firenze

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2018 19:03:24

    Sicuramente questo libro ha cavalcato il successo della serie tv, anche se è questa ad essersi ispirata a lui e non viceversa se non sbaglio. I personaggi sono tutti anonimi senza un briciolo di carattere, lo stile è piatto e gli avvenimenti storici sono narrati in modo confusionario e accozzato. Non voglio certo dire che l’aspettativa era quella di un libro per studiare, ma almeno che il lettore non ne esca confuso sul punto di vista storico. Non mi ha motivata a leggere il resto della serie sinceramente

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/02/2018 12:40:35

    Molto bello, arrivato in tempi brevissimi!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/12/2017 12:14:07

    Ho letto questo capolavoro in pochi giorni talmente mi incuriosiva pagina dopo pagina.... Adesso passiamo al 2 capitolo e vedremo....

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 18:30:09

    I medici- Una dinastia al potere èuna trilogia e questo è l'esordio con la genesi della famiglia Medici,futura dinastia il cui potere li vedrà imporsi a livello europeo tra le maggiori monarchie. Da questo libro inoltre è tratta la serie tv andata in onda su Rai 1, dove il centro della narrazione si avviluppa attorno al misterioso omicidio del patriarca Giovanni e la figura di Cosimo il Vecchio che guiderà la dinastia medicea all'affermazione a Firenze.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/08/2017 08:03:25

    Il fatto che questo libro, primo di una trilogia, abbia vinto il premio Bancarella 2017 potrebbe far pensare che ci si trovi di fronte a un’opera di rilevante valore, e invece purtroppo non è così, e quel purtroppo è motivato dalla constatazione che si è persa una grossa occasione per scrivere dei Medici quali essi effettivamente erano. Del resto, giunti all’ultima pagina di questo romanzo, si è più che mai convinti che non sia bastato per farci conoscere un po’ di più questa dinastia che tanta importanza ha avuto nella storia italiana. Erano banchieri, ma come mai erano riusciti a fare una grande fortuna, come poteva essere delineata la loro abilità nell’influire sulle scelte del governo di Firenze senza farne parte, perché, fra alti e bassi, in un’epoca di Signorie Firenze continuava a restare una repubblica? Sono tutte domande che il lettore si pone, sperando di trovare delle risposte che tuttavia non arriveranno. Comprendo che si tratta di un romanzo storico e non di un libro di storia, ma una maggiore caratterizzazione di Cosimo e Lorenzo de Medici non sarebbe guastata di certo, anzi entrambi finiscono con apparire nell’opera quasi come personaggi di secondo piano a fronte di due sicuramente inventati, quali la bella e seducente Laura Ricci, che odia i Medici per un un malinteso e il tenebroso guerriero Schwartz, al soldo di Rinaldo degli Albizzi, il più grande nemico dei Medici stessi. Il rapporto fra questi due soggetti è in pratica il fil rouge dell’opera ed è una relazione tormentata, quasi di amore e odio; peccato però che le caratteristiche della donna e dell’uomo appaiano stereotipate, senza tante preoccupazione di approfondimenti psicologici, quasi sempre con comportamenti all’estremo, come si riscontrano normalmente in certe fiction a puntate. Ben poco curata è pure l’ambientazione, per non parlare dell’atmosfera appena abbozzata e quindi costituisce unico motivo di autentico interesse il dipanarsi della vicenda, con un occhio di particolare attenzione a Laura e Schwartz, quasi che fossero loro i protagonisti e non la famiglia Medici. Certo il libro si legge velocemente, ma alla fine ci si rende conto che, più che far trascorrere un po’ di tempo, null’altro può essere chiesto allo stesso e che, tutto sommato, dei Medici ne sappiamo quanto prima.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/03/2017 17:26:04

    Nel romanzo di Matteo Strukul, invece, si narra la realtà, la storia. L'autore ha un modo unico di raccontarci fatti conosciuti, rendendoli avvincenti, interessanti, affascinanti. Cosimo e Lorenzo ci appaiono per ciò che sono stati: due uomini che hanno immensamente amato la loro città, due uomini non esenti da errori ma che hanno sempre messo Firenze in cima alle loro priorità. Arrivati alla fine di questo primo volume, fa il suo ingresso un Lorenzo (non ancora Il Magnifico!) che dà sicuramente il là a ciò che Strukul ci racconterà nel secondo volume. E io, a questo punto, non posso far altro che aspettare pazientemente di averlo tra le mie mani per tuffarmi nuovamente tra i vicoli della mia città!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/03/2017 13:05:21

    Mi ha sempre incuriosito la storia della famiglia de i Medici. E' da molto tempo che volevo leggere qualcosa al riguardo.e quando sono venuto a conoscenza di questo libro, per di più che fa parte di una trilogia, sono andato subito ad acquistarlo. Rispecchia gli eventi storici? Si! Si vede che c'è stato un grande lavoro, ricerche e letture di saggi ed ecc... per scrivere questo libro. Ho molto apprezzato lo stile di scrittura di Matteo Strukul, poiché non annoia mai, e tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina. In questo libro si parla di Giovanni de'Medici, il capostipite della famiglia, e si sviluppa con le storie dei due figli, Lorenzo e Cosimo, che si ritrovano a dover amministrare il patrimonio di famiglia e a confrontarsi con persone che non li vedono di buon occhio... L'edizione di questo libro, l'aspetto estetico e il prezzo mi hanno davvero stupiti! Il libro è in copertina rigida, con una grafica e copertina accattivante, e il costo è molto basso e accessibile. Consiglio questo libro? Si, è un libro che ogni persona amante della storia, della cultura e del rinascimento italiano e non solo, deve leggere!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/03/2017 16:41:30

    Parte di una trilogia, il libro racconta il passare degli anni, le vicende della famiglia e i loro incontri con i personaggi più illustri dell'epoca. Alla morte di Giovanni de' Medici, Lorenzo e Cosimo vengono catapultati nella vita e nella politica fiorentina strettamente legata al loro impero finanziario. Tanti i nemici, come tanti gli alleati. In un susseguirsi di cospirazioni, intrighi, amori, esili, guerre e creazioni di opere d'arte magnifiche che giungeranno fino a noi conservando tutto il loro fascino, questo romanzo affronta la saga di una delle famiglie più famose e conosciute del Rinascimento. Consiglio vivamente la lettura

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/03/2017 15:57:12

    Questo libro di Matteo Strukul è davvero fantastico ed è un libro tra lo storico e il romanzo. La storia della famiglia Medici e il loro potere mi ha sempre incuriosita e in questo libro è spiegata davvero bene tra cospirazione, amore e tradimenti. La lettura del libro è molto interessante e la consiglierei anche per letture scolastiche per approfondire la storia fiorentina. La lettura è scorrevole e coinvolgente frutto di un duro lavoro dello scrittore. Non vedo l’ora di incominciare a leggere il secondo e il terzo libro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/01/2017 18:13:04

    Scrivere un romanzo, a metà tra lo storico e il romanzato, non è mai facile. Quando si scrive di una storia che più o meno tutti conoscono, bisogna essere bravi a saper rendere interessante qualcosa che già si conosce. Il libro di Matteo Strukul è fantastico. Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/11/2016 15:49:11

    Libro ben scritto e strutturato quello che racconta di un classico della storia fiorentina e in generale di quella italiana. La storia dei medici ed il loro potere, degli abusi, dei movimenti politici del tempo all'interno del nostro Paese. La storia è ancora più interessante per chi ha visto la serie tv in onda fino a qualche giorno fa. Le vicende e vicissitudini dei protagonisti non lo rendono per niente noioso. Certo, deve piacervi il genere: se è così ve lo consiglio vivamente anche per la bella copertina ed il prezzo giusto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 18:06:18

    Libro storico avvincente e coinvolgente. Ben scritto, scorrevole e di facile lettura, appassiona il lettore dalla prima pagina, nonostante la storia de i Medici sia stata già letta e vista grazie anche all'ultima serie tv. Primo di una trilogia, promette molto bene. Consigliato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 17:28:50

    Ho acquistato questo libro, dopo avere seguito con molto interesse le vicende di una delle dinastie più importanti e potenti d'Italia nell'omonima fiction televisiva. "I Medici" di Strukul è un'avvincente romanzo storico, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma non solo, lo scrittore deve aver fatto un lavoro di ricostruzione storica enorme per raccontare la grande rivoluzione culturale del rinascimento, contesto in cui si snodano le vicende della famiglia in questione. Il periodo storico è sicuramente uno dei più belli e fiorenti della storia, quando l'Italia era al centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l'intera Europa. Attendo con ansia il secondo libro della trilogia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 17:06:11

    Una Dinastia Al Potere è il primo di tre libri che raccontano le vicende di una delle famiglie più famose e più misteriose della storia italiana. A far da cornice agli intrighi e alle vicissitudini dei travagliati personaggi troviamo una Firenze rinascimentale all’apice del suo splendore. Lo stile dell’autore è pungente, avvincente, capace di catturare il lettore in una spirale di emozioni e portarlo all’ultima pagina in men che non si dica, lasciando una sensazione di trepidante attesa per il seguito. Libro assolutamente consigliato, adatto anche per un regalo: ad un modico prezzo si avrà in mano un libro rilegato e dotato di sovracopertina, le cui pagine spesse garantiscono un’ottima esperienza di lettura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 11:29:12

    Incuriosito da una storia che sempre mi ha affascinato quella dei Medici, insieme a tutte le altre vicende del Rinascimento italiano, tra cui quella dei Borgia, ho acquistato questo libro. Un aspetto interessante e' lo stile di scrittura dell'autore davvero molto pungente in alcuni tratti e laddove ce ne sia bisogno riesce a farti voltare pagina anche quando non hai piu' un minuto di tempo libero, però sei costretto a farlo perché ormai immerso in questa storia fantastica, che sembra pura leggenda e in realtà fa parte della Storia italiana, anzi della storia dei Comuni italiani, delle grandi Casate rinascimentali, tanti piccoli embrione di quella che sarebbe diventata solo molti anni dopo il gigante monolitico denomijnato Italia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/11/2016 15:56:13

    Libro ben strutturato, pieno di colpi di scena e intrighi. Si narrano le vicende della grande famiglia Medici, che ha fatto grande Firenze e ha dato il suo contributo fondamentale ‘, iniziando con Cosimo de Medici, e non da meno il nipote Lorenzo. Dobbiamo a loro tanto. E questo libro ce li fa conoscere da vicino, con i pregi e difetti, per quello che hanno fatto. Una storia affascinante come poche e scritto con grande maestria. Una lettura mai pesante, veloce, stile romanzo. Da leggere, lo consiglio a chi ama la storia delle grandi dinastie come me

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/11/2016 14:27:03

    Il laureato in Giurisprudenza Matteo Strukul abbandona la scrittura formalista tipica del Diritto in questo primo capitolo della Trilogia Medici tutto azione e passione. Uno stile essenziale e, a volte, brutale accompagna Cosimo e Lorenzo in un'avventura da leggere tutta d'un fiato come una sorta di Game of Thrones in salsa fiorentina. Peccato per la scarsa profondità di alcuni personaggi femminili che, stranamente, è stata recuperata nella fiction Rai (che consiglio vivamente). Si attende il secondo capitolo sul famoso Lorenzo il Magnifico e il terzo su Caterina de' Medici, regina di Francia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/11/2016 10:34:39

    Molto bello, scritto bene e dalla lettura piacevole. Sono resi benissimo gli intrecci, i giochi di potere e gli intrighi che si svolgono nella Firenze dell'epoca dei Medici. Le strategie di potere che vengono messe in atto dai personaggi sono davvero intricate e interessanti. La lettura è davvero molto piacere ed è un libro che si divora. L'elemento avvincente secondo me è che la vicenda e i personaggi, seppur lontani da noi, sono stati attualizzati e modernizzati con sapienza, in modo da incontrare il gusto letterario di oggi. Non vedo l'ora di leggere anche il seguito.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/11/2016 19:22:30

    Notevole lavoro di ricostruzione storica, con personaggi ben delineati che rimangono nella memoria del lettore; bella la dualità tra bene e male, giusto e ingiusto che permea ogni avvenimento del romanzo, in un labile e fragile confine morale. Ritmo narrativo che trova il giusto equilibrio sia nei momenti più pacati e narrativi, sia nelle fasi più concitate come le scene di guerra. Infine ottimo mix tra modernità e passato, con l'introduzione di elementi noir che rendono 'più attuale' e accattivante la vicenda storica e adatta ad un pubblico più giovane. Un bel tuffo nella storia nella nostra Firenze del Rinascimento ... Insomma, ottimo lavoro Matteo Strukul!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/11/2016 17:50:14

    Il libro di Strukul è estremamente interessante perché segue le vicende della famiglia Medici (in particolare questo primo romanzo si concentra su Cosimo e Lorenzo) dalle prime difficoltà all’ascesa al potere, passando per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore e la peste che colpì Firenze durante il Rinascimento. L'autore è riuscito a intrecciare perfettamente una ricostruzione storica, fedele e veritiera dei fatti con una parte più romanzata in cui la presenza di personaggi talvolta inventati contribuisce a rendere la lettura appassionante e a mantenere vivo l'interesse del lettore. Questo romanzo ha anche il pregio di far rivivere un periodo storico ricchissimo dal punto di vista artistico e culturale mettendo in luce la straordinaria bellezza di una città come Firenze che accoglie il lettore nelle sue stupende ambientazioni.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/11/2016 12:19:16

    La scrittura graffiante e tagliente di Matteo Strukul è una di quelle che lascia un segno indelebile nella mente e nell'immaginario del lettore. Con questa nuova opera Matteo sorprende di nuovo i suoi lettori. Ha già dimostrato di essere uno scrittore prolifico e poliedrico e questa opera conferma il suo talento e la sua volontà di mettersi continuamente in gioco. Il risultato è sorprendente e merita essere letto. I Medici sono una dinastia affascinante e avvolta nel mistero.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/11/2016 17:25:54

    Firenze, 20 febbraio 1429. Cosimo de' Medici sta sovrintendendo i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore, affidati al genio di Filippo Brunelleschi, quando riceve da suo fratello Lorenzo la notizia che l'amato padre Giovanni versa in fin di vita. Dopo la morte improvvisa di quest'ultimo, Piccarda, l'autorevole madre, affida proprio a Cosimo il compito di guidare la famiglia, sia occupandosi del Banco (insieme all'abile fratello Lorenzo) sia della vita politica (quella che il padre Giovanni aveva sempre evitato). Inizia così l'ascesa politica della famiglia Medici che in un decennio, dal 1430 al 1440, porterà Cosimo a diventare il primo signore di Firenze.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/11/2016 13:48:37

    Ho letto il libro prima di vedere il film. E' un bellissima lettura, stilisticamente perfetto, che ti prende dalla prima pagina, il ritmo è veloce, mai noioso, non si ferma a descrivere boriosi particolari come spesso succede in altri libri. La famiglia Medici ha fatto la storia d' Italia, soprattutto nell'arte, forse i più grandi mecenati mai esistiti. I personaggi sono uno più interessanti dell'altro, sarete assorbiti totalmente nelle storia di questa grande e affascinante famiglia. Occorre dire che il più grande è stato Cosimo, grande mecenate, uomo di grandi cultura e ideali. Uomo moderno, illuminato che ha visto al di là del suo tempo. Lo consiglio vivamente a tutti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/11/2016 19:37:58

    Primo libro di una trilogia, che lascia ben sperare per il seguito. Un romanzo storico che riesce a coinvolgere da subito il lettore raccontando con la bellezza e semplicità del romanzo uno dei periodi più belli e di maggiore lustro per l'Italia, il Rinascimento. Viene raccontata in modo eccellente la storia di una delle più potenti famiglie italiane i Medici, partendo in questo libro con la vita di Cosimo e Contessina nonni di Lorenzo il magnifico. lo scrittore ha saputo ben intrecciare fatti storici , di Firenze e del resto di Italia,con fatti di fantasia creando un romanzo gradevole e fluido nella lettura, che permetterà a chi legge di rivivere quei luoghi e quelle vicende.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/11/2016 14:27:23

    Matteo Strukul ha uno stile narrativo unico: riesce a non annoiare mai, a tenere viva l'attenzione del lettore nonostante si tratti di una storia ben nota come quella della famiglia Medici. Assoluta protagonista di questo romanzo storico è la Signoria fiorentina nell’epoca in cui la formazione del comportamento galante andava a braccetto con le peggiori espressioni umane.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/11/2016 13:01:47

    Ora che sta per uscire la serie tv su Sky mi sono molto incuriosita e ho preso il libro. Dopo un inizio intrigante mi sembrava perdesse un po' di colpi, ma invece si è ripreso alla grande! Se la serie sarà all'altezza del libro, credo ci sarà da divertirsi!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/11/2016 12:37:07

    Ottimo libro per gli appassionati di storia ma non solo. Sullo sfondo del periodo di maggior splendore per l’Italia, il Rinascimento, viene narrata non solo la storia di una delle dinastie più importanti che hanno contribuito alla rivoluzione culturale italiana ma anche una storia fatta di intrighi, cospirazioni e tradimenti. Un libro davvero bello da leggere, che ci riporta nelle atmosfere del tempo, grazie ad un approfondimento storico ricco e dettagliato. Ma anche un libro appassionante con un ritmo incalzante che ci spinge a divorare le pagine per svelare intrighi, scoprire colpi di scena, vivere le passioni dei protagonisti. Davvero ben scritto, con una capacità espositiva notevole, adatta a ogni tipologia di lettore. Il finale farà venir voglia di leggere il seguito.

    Leggi di più Riduci