Libro Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita Giovanni Gentile
Libro Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita Giovanni Gentile
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita
Disponibilità immediata
24,40 €
24,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Sansoni (Opere complete di Giovanni Gentile.); 1936; Noisbn ; brossura; 22,5 x 15 cm; pp. 388; Prima edizione. ; Presenta segni del tempo ai bordi, tagli bruniti, lievemente fioriti; Buono (come da foto). ; AVVERTENZA Raccogliendo in volume questi scritti nati in occasioni diverse per ascoltatori o lettori di vario genere, mi son domandato se non potesse recar fastidio a chi li avrà ora innanzi tutti insieme il vedere come all'autore sia avvenuto di ritornare più volte sopra certi nomi o certi argomenti e di insistere sopra certe verità. Ma m'è sembrata ovvia la risposta, che il lettore intelligente non durerà fatica a scorgere il motivo delle ripetizioni imposte dal legame intrinseco delle idee, quando si mira al fondo delle cose e quindi al sistema, in cui i pensieri dalla loro connessione scambievole traggono forza di verità e virtù di convincimento. E perciò mi son detto: Contentiamoci, anche questa volta, dei lettori intelligenti! Gli altri giudicheranno come vorranno, o leggeranno qua e là quel che loro più aggrada. 29 maggio 1936-XIV. G. G. INDICE Antonio Genovesi Mazzini e la Nuova Italia. Goffredo Mameli Gioberti nelle sue lettere e nella sua filosofia L'originalità di Garibaldi Cavour giornalista e pensatore politico Risorgimento e fascismo Bertrando Spaventa nel primo Cinquantenario della sua morte Francesco Fiorentino Francesco de Sanctis Ricordi di Alessandro d'Ancona. Hegel e il pensiero italiano Il pensiero italiano del secolo XIX Poesia e genio. La nuova grammatica italiana Economia ed etica Che cosa è la religione. Il superamento del tempo nella storia Il carattere religioso dell' idealismo italiano La nuova università italiana e il problema dei giovani. L'ideale della cultura e l' Italia presente ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2563071017912

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Gentile

Giovanni Gentile

(Castelvetrano, Trapani, 1875 - Firenze 1944) filosofo italiano. Collaborò intensamente alla «Critica», fondando poi, nel 1920, il «Giornale critico della filosofia italiana». Ministro della pubblica istruzione dal 1922 al 1924, realizzatore della riforma della scuola del 1923 e principale teorico del fascismo, influì notevolmente, in senso idealistico, sulla cultura italiana dei primi decenni del secolo con i suoi scritti filosofici ed estetici, le sue teorie pedagogiche, la sua opera storiografica: Sommario di pedagogia come scienza filosofica (1912), Teoria generale dello spirito come atto puro (1916), Sistema di logica come teoria del conoscere (2 voll., 1917-21), La filosofia dell’arte (1931) ecc. Più rari i suoi scritti letterari: Manzoni e Leopardi (1920), Vincenzo Cuoco (1927). Fu...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it