Si è sempre saputo che Mariah Carey è affezionata al Natale e alle sue atmosfere e in questo nuovo album ne dà un'ulteriore conferma. In Merry Christmas II You Mariah Carey c'è, ci comunica le sue emozioni, il suo sapersi divertire cantando, e non si cela dietro la freddezza patinata degli ultimi album. In questo secondo capitolo natalizio Mariah Carey c'è con tutta la sua storia e con anche qualcosa in più; ci sono gli acuti che contraddistinguono Mariah (forse in alcuni punti ce ne sono troppi), ci sono i sussurri deliziosi che si adattano perfettamente alle melodie natalizie, c'è il cantare a pieni polmoni (One Child e Oh Little Town of Bethlehem ne sono la più alta testimonianza). Quel qualcosa in più sono le melodie jazzate di un paio di canzoni dell'album (Christmas Time Is In The Air Again e Charlie Brown Christmas)che fanno tanto Natale passato davanti al camino con una cioccolata calda in mano... C'è poi il duetto con la madre in O Come All Ye Faithfull - un pezzo che fa venire i brividi. Poi ci sono i pezzi ballabili: Oh Santa è un capolavoro, sia nei testi che nella melodia, Here Come Santa Claus è allegra e riecheggia la musica anni '80, Auld Lang Syne - che a molti ha fatto storcere il naso - fa venir voglia di ballare. Tirando le somme, questo di Mariah è un album pieno, fatto di classici e di nuove incisioni; è un album sì natalizio, per come comunica la gioia di vivere il Natale, ma al contempo poco natalizio in senso classico, perchè anche dei classici Mariah dà una nuova interpretazione, fondendoli tra di loro, arricchendoli... non ci si limita ai soliti Jingle Bells o White Christmas che porterebbero inevitabilmente questo album a confondersi nella marea produzioni natalizie che invadono scaffali e radio e che bene o male finiscono per stancare. Proprio per questa fusione tra classicismo e contemporaneità quindi Merry Christmas II You si lascia ascoltare a ripetizione. Unici due nei che a mio parere penalizzano il progetto nella sua completezza: la grafica, piuttosto banale, povera dei testi delle canzoni che secondo me sono imprescindibili e poi il prezzo della versione con dvd, esagerato, considerando che si tratta solo di 30 minuti di chiacchiere, senza neppure il video originale di Oh Santa. Con questi accorgimenti Mariah Carey con Merry Christmas II You avrebbe regalato ai suoi fan un capolavoro. Album consigliato a chi ama il Natale, forse i puristi dei classici potrebbero non apprezzare...
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it