Se l'intento dell'autrice era quello di approfondire la conoscenza del personaggio, sicuramente è stato fallimentare. Manca la parte avvincente, quella che lega un lettore al romanzo; quella che avevo trovato nel suo precedente scritto, "Vesuvius", scritto talmente bene da avermi fatto propendere per l'acquisto di questa nuova storia senza pensarci su due volte. Indubbiamente, lo stile è pulito e semplice. Se cercate, quindi, un libro che vi faccia scoprire qualcosa di più sulla Roma Imperiale e su alcuni dei suoi personaggi principali, senza però dilungarsi in inutili spiegazioni, questo è perfetto per voi. Se, viceversa, cercate qualcosa che vi apra una finestra sul personaggio Messalina, passate oltre!
Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,72 €
La bellezza ammaliante fu privilegio di Messalina. Ma nel suo caso non ci furono giustificazioni divine o sconti umani. Pagò tutto di persona, all'epoca in cui visse e nel ricordo dei posteri.
Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. Per sette anni era stata la donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, era succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si era macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina era stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina. Ma queste accuse corrispondono alla verità? O forse la damnatio memoriae a cui la condannò il Senato rese più facile attribuirle delitti che non aveva commesso? In un vivido affresco della vita di corte nella Roma del primo secolo dopo Cristo, questo libro analizza da ogni punto di vista le audaci trasgressioni dell'imperatrice, ripercorrendo le sue vicende attraverso le pagine degli storici antichi, mettendole a confronto e rilevando dove sono contraddittorie o ambigue. Si delinea così un ritratto di Messalina senza pregiudizi, che raccoglie le poche tracce rimaste di lei, scavando nei retroscena della Storia, in un saggio appassionante che si legge come un romanzo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it