Ho passato 50 anni leggendo innumerevoli opere che trattavano dell'esercito e delle guerre di Roma antica. Nel tempo ho letto opere pregevoli ma purtroppo anche altre assai deludenti. Questa della Guidi mi ha svelato cose nuove, mai lette in precedenza e spiegate con uno stile brillante ed appassionante. Mi complimento calorosamente quindi con l'autrice per l'ottima opera e consiglio la lettura a chiunque sia appassionato dell'argomento.
Il mestiere delle armi. Le forze armate dell'antica Roma
«Fanno il deserto e lo chiamano pace.» Così lo storico Tacito descrive i legionari di Roma, espressione rapace di uno Stato in espansione. In effetti, nell'immaginario collettivo, l'esercito romano rappresenta una compatta, inarrestabile macchina da guerra. Un esempio ineguagliabile di efficienza e disciplina. E lo fu davvero, anche se non fu solo questo. Seguendone l'evoluzione è possibile ripercorrere lo sviluppo dell'intera società romana. Proprio ciò che in questo volume fa Federica Guidi, puntando la lente d'ingrandimento sulle forze armate dell'Urbe, che a prima vista appaiono una realtà monolitica. Partendo dall'epoca regia per arrivare alla tarda età imperiale, l'autrice descrive con uno stile sapientemente vivace l'articolazione delle legioni, le tecniche di guerra, ma anche gli aspetti più quotidiani della vita dei soldati: dalla costruzione delle macchine belliche alle pratiche mediche di soccorso, dall'addestramento alla organizzazione dei castra. Per scoprire che le legioni furono lo specchio della grandezza di Roma e della sua straordinaria capacità di includere e integrare l'altro, il diverso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
valentino ciccarelli 21 novembre 2016
L'esercito Romano. La storia di Roma. I romani, i figli di Marte. Il testo ripercorre la storia delle legioni romane, di come questo popolo straordinario ha fatto del mestiere delle armi una vera e propria arte. Dagli albori dell'età regia, passando poi per il primo periodo repubblicano, le guerre di pirro, la guerra annibalica, la riforma di Mario, l'immortale Gaio Giulio Cesare, la nascita dell'impero Augusteo, passando poi per l'età imperiale fino a giungere poi al loro declino e alla caduta. Tutti gli stili di combattimento e le attrezzature da loro utilizzate, passando per l'addestramento e le molteplici sfaccettature delle Legioni Romane. Un testo che vi consiglio vivamente !
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows