Il mestiere di giudice. Pensieri di un accademico americano. Nuova ediz.
Alle tre lezioni raccolte in questo volume, colmo di memorie e insegnamenti personali, Guido Calabresi ha affidato il racconto di un'esperienza oggi più che trentennale tra gli scranni di una corte federale americana: le tecniche che aiutano il giudice a fare il diritto; il valore della diversità di orientamenti, estrazioni e culture fra i giudici; il potere del dialogo con le altre istituzioni. Tutto teso a un'unica, drammatica domanda: che cosa possa fare un giudice davanti alla più ingiusta delle leggi, la pena di morte. Al tempo della scrittura del libro, nel 2012, Calabresi non aveva ancora dovuto giudicare un caso di pena capitale. «Quando mi capiterà, deciderò cosa fare», concluse allora, perché una risposta ai suoi dubbi sapeva di poterla trovare solo davanti a una situazione concreta e reale. Nel 2018, quella situazione si è presentata e una risposta Calabresi l'ha trovata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it