Metropole & Suisse. Il lago di Como e 120 anni di storia visti da un grande albergo. Ediz. italiana e inglese
Dal 1892 ai giorni nostri: la storia di un grande albergo, il Metropole & Suisse, e del lago di Como su cui si affaccia e che tante volte lo ha "visitato" durante le periodiche esondazioni. Il volume propone un excursus, agile ma rigorosissimo, tra le vicende (di carattere storico e sociale) che hanno intersecato la quotidianità del lavoro della famiglia che ha gestito l'albergo per tutti questi anni, i Cassani: una dinastia protagonista e spettatrice di oltre un secolo di grandi eventi e cambiamenti, che porta in dote in queste pagine la narrazione di una storia altrettanto ricca di aneddoti degni di un romanzo. La scansione dell'opera illustra eventi storici (durante la seconda guerra mondiale l'hotel fu sede prima del comando tedesco e poi di quello americano: qui finì la seconda guerra mondiale in Italia), storie di ospiti illustri (attori, cantanti, calciatori e persino la famiglia degli zar) e spaccati di vita (nascite, morti e personaggi da film). Le stanze del Metropole & Suisse, la cui facciata è opera del più importante esponente del razionalismo italiano, l'architetto Giuseppe Terragni, hanno ospitato infatti alcuni fra i più bei nomi delle cronache del tempo: si possono citare, ad esempio, il re d'Egitto Farouk I, la principessa Ira von Fürstenberg, i reali di Danimarca, la grande Inter di Helenio Herrera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:9 giugno 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it