Misure di peso a Bisanzio
Uno studio, rimasto inedito e ora curato dal figlio Giovanni, sulle misure di peso correnti nell’impero bizantino nei suoi ultimi tempi, mettendo a confronto le notizie pervenute da manuali di mercan-zia dei sec. XIV e XV (Uzzano, Martini, Chiarini, Pegolotti, Datini), da tariffe mercantili («Tariffa Foscari», e della inedita «Tariffa 1454»), e da altri documenti dell’epoca. In modo particolare esa-minate alla luce di quanto è annotato nel libro contabile tenuto dal mercante veneziano Giacomo Badoer durante il suo soggiorno a Costantinopoli (1436-1440).
Considerata la quantità di notizie che provengono da questa fonte che aveva relazioni commerciali in tutto il Mediterraneo o-rientale, si viene così ad avere una visione complessiva delle odierne conoscenze su questo aspetto della vita economica nel Levante nel periodo preso in esame, grazie anche all’aggiornamento bibliografico contenuto nelle note e nella po-stfazione di Bruno Callegher.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it