Il mito e la parola. Un'interpretazione etimologica e simbolica di alcuni archetipi
Il mito è una narrazione sacra che spiega l'origine del mondo, i suoi fenomeni e il suo divenire (macrocosmo) ovvero l'origine dell'uomo e il suo destino (microcosmo). I suoi protagonisti sono dèi ed eroi, il luogo è indefinito o simbolico, i suoi elementi quelle idee universali, divenute secondo Carl Gustav Jung parte dell'inconscio collettivo, chiamate archetipi. Per trovare espressione, il mito deve rivestirsi di parole, e le parole sono legate alla particolare cultura e al momento storico in cui vengono memorizzate nei componimenti e poi fissate nella scrittura. Per questo diventa particolarmente importante cercare di risalire al loro significato originario, al loro etimo. Analoga alla indagine etimologica è la ricerca tesa a riconoscere negli elementi del mito quei motivi e quei simboli che sono espressione delle idee universali, e a riscoprirne il valore autentico. Vengono così analizzati aspetti simbolici importanti rappresentati da concetti come la fortuna, l'amore, il tempo, gli elementi, l'arcobaleno, il caduceo e molti altri ancora.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it