Modelli di individualizzazione della pena. L'esperienza italiana e francese nella cornice europea
Il volume intraprende un viaggio nell’universo dell’individualizzazione della pena, al fine di evidenziarne la complessità dogmatica e politico-criminale. Si tratta di un itinerario che lo studio monografico esplora attraverso varie rotte, tutte funzionali alla dimostrazione dell’esistenza di una pluralità di modelli di individualizzazione della pena, talora compresenti nel medesimo ordinamento. In particolare, dalla dimensione storico-ideologica da cui la ricerca prende avvio, si passa all’esame della realtà sovranazionale-europea della pena, per poi approdare ad un’indagine comparata tra i sistemi italiano e francese, segnati tradizionalmente da sensibilità culturali e discipline normative oltremodo diverse sul versante in oggetto. Nella parte conclusiva dello studio poi, in una prospettiva de lege ferenda, si tratteggia la fisionomia di un paradigma di personalizzazione della pena costituzionalmente orientato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:14 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it