Modus e donazione
Nell'esame della complessità del rapporto tra donazione e modus emerge l'esigenza di liberarsi dal condizionamento del «tipo», svincolando l'indagine dal metodo della sussunzione e dal formalismo giuridico. In tale prospettiva, l'attenzione alla causa concreta del singolo rapporto donativo consente, con interessanti sviluppi sul piano pratico, la rivisitazione dei tradizionali confini fra gratuità e onerosità del contratto, nonché la possibile ricostruzione in termini corrispettivi del legame tra attribuzione liberale e prestazione modale, anche a prescindere dall'eventuale contenuto patrimoniale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:30 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it