Momentaneo abbandono
La centralità di questa raccolta poetica di Brinzaglia è certamente il diffuso lirismo profuso a piene mani. Lo snodo principale è ciò che l'autore costruisce e ricostruisce, una memoria geografica di luoghi e persone; alcuni aventi coordinate ben precise, altri che assumono sembianze metaforiche nel contesto di un evento narrativo. L'Io poetico è forte, circostanziato, mai banale e rincorre immagini facendo immergere il lettore in situazioni e vissuti che si oggettivano in ogni verso. Talvolta si ha l'impressione che l'amalgama lirica sia la fusione di una dicotomia evidente in Brinzaglia, il quale evidenzia nel suo dettato, sempre pulito e chiaro, un aspetto soggettivo ed un altro ad uso e consumo di un ipotetico destinatario. Brinzaglia quindi mette a nudo fisicità e se stesso, molla il freno ed affonda con bravura e sapienza nel materiale poetico, mescolando ansia, felicità celere ed aspettative.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it