Un libro che ci fa riflettere sul nostro essere "mostri" ogniqualvolta ci troviamo ad affrontare il "diverso". I media amplificano queste nostre paure e ci guidano in un percorso che lascia in disparte la nostra capacità di ragionamento per dare spazio a quello che tutti devono pensare. Illuminante!
Il mostro dell'hinterland
Riccardo Berio sta scontando un ergastolo per l'omicidio brutale degli zii, con cui divideva una villetta bifamiliare nell'hinterland milanese. All'epoca dei fatti, la movimentata vita sessuale delle due anziane vittime rendeva per contrasto ancora più ridicola e compromettente l'esistenza da fantasma di Riccardo, un quarantenne studente fuoricorso dalle molte passioni intellettuali, ma inabile al lavoro e ai rapporti umani, e in grado di mantenersi solo grazie all'eredità lasciatagli dal padre. Il movente del duplice omicidio del "mostro dell'hinterland", come subito lo ribattezzano i media, viene individuato nella frustrazione e nell'invidia per la felicità sfacciata di una coppia di pensionati ben più vitali e socialmente inseriti di lui. Anni dopo la conclusione del processo, quando l'intera vicenda è ormai sprofondata nell'oblio, la casa dove Riccardo è cresciuto viene messa all'asta. Perso così anche l'ultimo pezzo della propria identità, sente che è arrivato il momento di raccontare come sono andate davvero le cose, e al chiuso della sua cella comincia a scrivere. Lo fa col tono caustico e l'umorismo nerissimo di chi non ha mai sperato di salvarsi, perché fin dall'inizio sapeva di essere condannato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows