Museo archeologico nazionale di Venezia. Catalogo. Ediz. illustrata
Il Museo archeologico di Venezia ebbe origine dal lascito del cardinale Domenico Grimani che nei primi del Cinquecento lasciò in testamento alla Serenissima un notevole gruppo di sculture antiche. Con il passare dei secoli le raccolte si accrebbero e mutarono più volte collocazione, finché nel 1924 il Museo ebbe la sede attuale, in un piano dell'ex Palazzo Reale. Nucleo fondamentale della raccolta antiquaria costituisce lo statuario formato da statue votive, rilievi e stele funerarie giunte soprattutto dai territori del Mediterraneo orientale, dall'Attica, dal Peloponneso e dalle isole. Il Museo dispone inoltre di un importante patrimonio numismatico e ceramico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it