Musica Bonomiensis
Un CD „memoria” per la musica dei Filarmonici di Bologna fra Sei e Settecento.
L'Accademia Filarmonica di Bologna, istituita nel 1666, tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento si andava affermando come il più autorevole sodalizio di musicisti professionisti della penisola italiana, in modo del tutto analogo alla più antica Congregazione dei Musici di Roma (l’attuale Accademia di Santa Cecilia). Al 1673 risale l’organo tuttora conservato, commissionato al famoso organaro Carlo Traeri di Brescia, ma residente in Bologna, strumento sicuramente utilizzato negli „esercizi” settimanali, vero e proprio cardine dell’attività accademica assieme alla Festa per il patrono spirituale Sant’Antonio da Padova celebrata annualmente in San Giovanni in Monte con Messa e Vespro interamente composti ed eseguiti dagli accademici. Il CD presenta in prima registrazione composizioni di alcuni tra i più rappresentativi autori dell’Accademia Filamonica eseguite su strumenti originali e sull’organo Traeri presente nella Sala Rossini dell’Accademia.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it