Come lo stesso Baglioni ha tenuto a sottolineare, seppur ogni canzone abbia un senso di per sè, questo disco va ascoltato dall'inizio alla fine, essendo un "concept": in tal modo si può cogliere il fil rouge che lo percorre, apprezzando appieno la storia che si dipana canzone dopo canzone. Davanti agli occhi scorrono nitidissime le immagini e le atmosfere di quel che lui canta, grazie alla sua proverbiale capacità descrittiva ed evocativa, che qui torna alla grande.
No, questo non è un semplice disco, ma un film da ascoltare. Ascoltare e riascoltare, perché ad ogni ascolto ci si innamora sempre di più di quest'opera. Baglioni è tornato, ed è in forma smagliante sia come paroliere ricercatissimo e mai scontato, che come musicista, delicato e travolgente allo stesso tempo.
Brani
- Disco 1
Titolo Artista Album capostoria Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) altrove e qui Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) 1. non so com'e cominciata Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) gli anni piu belli Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) quello che sara di noi Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) in un mondo nuovo Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) 2. al pianoforte ogni giorno Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) come ti diro Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) uno e due Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) mentre il fiume va Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) 3. e firmo in fede un contratto Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) pioggia blu Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) mal d'amore Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) reo confesso Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) 4.adesso e strano pensare Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) io non sono li Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) lei lei lei lei Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) dodici note Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) uomo di varie eta Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack) finestoria Claudio Baglioni In Questa Storia Che E' La Mia (Digipack)
Descrizione
Edizione in CD Digipack. «"In questa storia, che è la mia" è un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che - sebbene non si leggano - porta anche le nostre firme»: così CLAUDIO BAGLIONI a proposito di "IN QUESTA STORIA, CHE È LA MIA", il suo nuovo attesissimo album, con 14 brani inediti, sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera, a sette anni da "ConVoi". "Un album ideato e composto come una volta – racconta Claudio Baglioni – Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere – nel senso di "acustiche" – basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori – e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori quattordici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione - in una parola: la musicalità che hanno dentro". 50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereRock pop
- Listino:€ 18,99
- Etichetta:Cosa Edizioni Musica [Cosa Edizioni Musica]
- Data uscita:04/12/2020
- Nr Pezzi:1
- Supporto:CD album
- EAN:0194397506822