Nati liquidi è l’ultima opera di uno dei più grandi sociologi-filosofi dei nostri tempi, che ci ha regalato profonda sapienza e lungimiranza e dal quale ognuno potrà trarne beneficio e ispirazione, anche perché Bauman usa un linguaggio comprensibile anche ai non "addetti ai lavori", proprio come me. Il libro è una piacevole conversazione con Thomas Leoncini, giornalista impegnato nello studio di nuovi modelli psicologici e sociali. In Nati Liquidi, è tracciata un'analisi profonda dalla quale attingere molti spunti di riflessione. Sicuramente un libro da leggere e "ruminare" per farne "cibo salutare" per vivere in una società che, correndo veloce, sta perdendo la vera essenza della vita.
Nati liquidi
Questa è l'ultima opera di un'icona della cultura che ha goduto di un'immensa popolarità, grazie alla sua capacità di parlare a tutti con un linguaggio comprensibile e al tempo stesso mai riduttivo. Lo studioso che ha spiegato la postmodernità attraverso l'illuminante immagine di una «società liquida» che ha abbandonato la comunità per l'individualismo, convinta che il cambiamento è l'unica cosa permanente e che l'incertezza è l'unica certezza. Queste sono le pagine a cui al momento della morte Zygmunt Bauman stava lavorando. Un dialogo con un giovane che ha esattamente sessant'anni meno di lui. Nello scambio con Thomas Leoncini, Bauman affronta per la prima volta il mondo delle generazioni nate dopo i primi anni '80, quelle che a una società liquida e in continuo mutamento appartengono da nativi. E, come sempre, stimolato dal dibattito, sa cogliere la realtà nella sua dimensione più vera e profonda, persino nei fenomeni considerati più effimeri. La trasformazione del corpo, i tatuaggi, la chirurgia estetica, gli hipsters, le dinamiche dell'aggressività (e in particolare il fenomeno del bullismo), il web, le trasformazioni sessuali e amorose vengono analizzati in questa breve folgorante opera pop, capace di coinvolgere sia coloro che, a vario titolo, hanno a che fare con i giovani sia i moltissimi lettori di Bauman. Questa è l'ultima lezione del più grande sociologo e filosofo della contemporaneità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Quanto ci mancherà Bauman! Il libro in questione è una convincente conversazione con Leoncini che ha 60 anni meno di lui ed è indiscutibilmente un suo accanito discepolo.Da un lato emerge un confronto fra maestro e discepolo, forse il prediletto di Bauman,dall'altra è interessante notare come su certi temi Leoncini tenta di svincolarsi ma viene riportato dal maestro sulla sua via. Dei tre capitoli quello a mio parere più significativo è il terzo: "Decadenza dei tabù nell'era dell'e-commerce sentimentale": Bauman si sofferma sul concetto di amore e desiderio, ma anche di web come necessità di uscire più che di entrare. Il capitolo in particolare va riletto bene perché si trovano significati aggiuntivi ad ogni rilettura: d'altronde parliamo di Zygmunt Bauman! Di sicuro lo stile del libro è qualcosa di nuovo, di sperimentale, che si discosta dalle classiche conversazioni a senso unico, ma anche da quelle molto conflittuali. Non mi stupisce che come ultima opera della sua vita Bauman abbia dedicato il tema ai giovani, un invito a proseguire il suo percorso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows