Non piangere coglione - Amedeo Romeo - copertina
Non piangere coglione - Amedeo Romeo - 2
Non piangere coglione - Amedeo Romeo - copertina
Non piangere coglione - Amedeo Romeo - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Non piangere coglione
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Andrea Morini è affascinato dalla maternità ma ha il terrore di diventare padre. Il corpo delle donne incinte lo attrae al punto che il solo profumo della crema per le smagliature risveglia in lui un universo erotico. Quando incontra Lena, alla trentasettesima settimana di gravidanza, confuso nella contemplazione della maternità, si scopre a desiderare di essere lui stesso madre, di portare in grembo una nuova vita. Avanti e indietro tra Genova e Milano o immobile su una sedia di metallo in una cucina vuota, solo o in compagnia di stravaganti compagni di viaggio, Andrea si perde in balìa della sua ossessione. "Non piangere coglione" racconta, con divertimento e poesia, la ricerca della felicità di un uomo come tanti. Amedeo Romeo prova a rispondere a una delle domande più importanti del nostro tempo: che cosa significa, oggi, volere un figlio?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

168 p.
9788876381638

Valutazioni e recensioni

  • ANNALISA FERRARI

    Ci sono almeno due punti –piccoli particolari– in cui la sospensione della incredulità è difficoltosa (e ci si chiede: maddài, figurati se uno…), ma per il resto tutto scorre. Tolta una manciata di pagine in cui si annaspa e si pensa che la storia, per voi, è finita lì, il romanzo tiene poi incollati fino in fondo. Merito di un incipit attraente, avvolgente, che non ti lascia andare; di un protagonista così abbandonato al destino e alle sue giornate che ti fa abbandonare alla sua storia e al più classico dei “vediamocomevafinire”. Il personaggio più antipatico è anche quello più normale, ma appare e poi scompare; gli altri protagonisti veleggiano tra attrazioni incomprensibili per creme antismagliature, ladruncoli poco abili, saggi e anziani trans, e controllori affettuosi. Lui, il principale attore, salta e scende dai treni che nemmeno Colombo dalle caravelle, dorme sulle sedie di cucine non sue, sperpera i pochi denari che ha, fa la pipì seduto e molte cose più terribili. Alla fine, forse, cresce. Nel frattempo, vi parla. In modo serio, a volte dolce, a volte impaurito, a volte matto. Non fosse per le sue avventure, che appaiono innumerevoli (nelle prime pagine, ogni due per tre salta fuori una ragazza, una che stava per sposare, una che stava per avere un figlio suo, una che voleva un figlio suo, una che eccetera), sarebbe quasi perfetto, anche con tutte le sue manie. Si fa voler bene, insomma (magari, che ne so, riesce semplicemente a scatenare la sindrome da crocerossina). Bello, comunque. Soprattutto grazie a una scrittura nitida, chiara, senza incertezze, e grazie alla capacità di spiattellarvi davanti, in tre o quattro righe, profondità esistenziali e squarci di realtà ai quali avete sempre pensato senza riuscire a dirli.

Conosci l'autore

Foto di Amedeo Romeo

Amedeo Romeo

Amedeo Romeo (1970), milanese, dopo essersi diplomato in recitazione all'Accademia dei Filodrammatici, ha lavorato per qualche anno come attore e in seguito come autore e regista teatrale. Direttore del Teatro della Tosse di Genova e della Fondazione Luzzati, negli anni ha scritto racconti e spettacoli per bambini. A questa attività affianca quella di traduttore dall'inglese e di autore di libri per bambini e ragazzi. .

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it