Novelle brianzuole - Cesare Cantù - ebook
Novelle brianzuole - Cesare Cantù - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novelle brianzuole
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le "Novelle brianzuole" di Cesare Cantù rappresentano una serie di racconti in cui il noto autore lombardo esplora la vita quotidiana e le tradizioni della sua terra d'origine, la Brianza. Attraverso uno stile ricco e descrittivo, Cantù riesce a catturare l'essenza di una società rurale, caratterizzata da tipiche figure popolari e usanze locali, in un contesto letterario che si colloca tra il Realismo e il Verismo. Le novelle, infuse di una profonda osservazione sociale, affrontano temi come la moralità, il lavoro e le relazioni umane, dipingendo un affresco vivace della vita brianzola del XIX secolo. Cesare Cantù (1804-1895) è stato un importante scrittore, storico e critico d'arte italiano, il cui background culturale e politico ha influenzato profondamente la sua opera. Nato in una famiglia di agricoltori, Cantù ha avuto modo di osservare da vicino le dinamiche sociali della sua regione, esperienza che si riflette nei suoi scritti. Inoltre, la sua passione per la storia e la cultura locali lo ha portato a voler preservare e celebrare la sua eredità attraverso una forma narrativa coinvolgente e accessibile. Le "Novelle brianzuole" sono una lettura raccomandata per chi è interessato alle tradizioni italiane e alla narrativa di ambientazione locale. Questi racconti non solo offrono uno spaccato della vita contadina dell'epoca, ma permettono anche di riflettere sulla condizione umana in un contesto ancora attuale. La prosa di Cantù, densa e poetica, saprà coinvolgere il lettore e trasportarlo in un universo ricco di emozioni e spunti di riflessione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
8596547482642

Conosci l'autore

Foto di Cesare Cantù

Cesare Cantù

(Brivio, Como, 1804 - Milano 1895) scrittore italiano. Letterato di gusto romantico, nutrì idee antiaustriache, che gli costarono il carcere nel 1833-34. Di tendenze politiche neoguelfe, favorevole a un sistema di autonomie locali, dopo il 1848 mutò le sue concezioni in senso aspramente antiliberale e filoclericale. Insegnante, deputato (dal 1861 al 1867), sovrintendente all’Archivio di stato milanese, presidente della Società storica lombarda (1874) e fondatore dell’«Archivio storico lombardo», ha lasciato un numero imponente di opere. Tra quelle di carattere letterario ricordiamo: il romanzo storico-patetico Margherita Pusterla (1838), che lo rese famoso e fu tradotto in più lingue, e le Novelle brianzole (1883); tra quelle di carattere erudito: La Lombardia nel sec. XVII (1854), Storia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows