Nuove epidemie e antiche paure
Del cholera-morbus si comincia a parlare, in Europa, dopo il 1817, ma solo dal 1830 in poi si alimenta di dispute mediche, carteggi, pubblicazioni scientifiche e istruzioni popolari, scatenando a tutti i livelli una vera e propria psicosi. È infatti tra il 1831 e il 1837 che l’epidemia si manifesta dalla Russia all’Inghilterra, dalla Francia all’Italia e le sue caratteristiche la fanno apparire immediatamente come un nuovo «flagello» divino che richiama alla memoria il corteo delle pestilenze dei secoli precedenti. Riaffiorano antiche manifestazioni di terrore, di violenza, di esasperata religiosità, la rabbia e l’esigenza di dare un volto al nemico impalpabile, di individuarne i capri espiatori nelle cose e negli uomini. Lo si scopre attraverso l’analisi di lettere, testamenti, denunce di archivi pubblici e privati e la letteratura dell’epoca. Le fasi coleriche più critiche sembrano così attraversate da una linea culturale che annulla di volta in volta la razionalità contingente per innescare e lasciare ampi spazi a una reattività emotiva e comportamentale, propria dell’uomo di fronte ai fenomeni inspiegabili e incontrollabili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows