Oh che bel castello! Itinerari didattici sui castelli. Risultati di un percorso tematico
Quello del castello è il tema più avvincente della didattica sul territorio, in particolare per una corretta percezione del paesaggio molisano, così capillarmente segnato dall'architettura castellana. Questa raccolta presenta un inedito e alquanto interessante itinerario storico-culturale ed artistico sul tema del consistente patrimonio castellano molisano. Dalla semplice esercitazione dentro e fuori le aule scolastiche, il lavoro confluisce nel campo della ricerca e della valorizzazione del patrimonio culturale. La collaborazione sinergica tra Liceo, Enti ed Università è stata la carta vincente del Progetto. Partendo dalla ricerca del Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro delle strutture architettoniche dell’Università di Firenze, il Liceo Artistico di Termoli ha sviluppato i suoi elaborati sui castelli e l’Istituto Italiano dei Castelli ne ha fornito il supporto organizzativo per la divulgazione. La mostra connessa al volume si è realizzata nella Galleria d'Arte Contemporanea di Termoli, presso il castello di Civitacampomarano e presso diverse scuole di Campobasso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 gennaio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it