Un’opera completa che rappresenta un continuum tra la resistenza a sopravvivere, a cercare di restare umani, non perdere la dignità individuale e la necessità di dare a voce a chi non ha potuto esprimersi e di costruire una società solidale. La storia di Maris non inizia in un campo di concentramento, ma molto prima: è stato partigiano, ha conosciuto le botte e le brutture dittatoriali, ha vissuto in prima persona il secondo conflitto mondiale, ha ritrovato grandi menti tra i suoi compagni, ha visto il carcere ed infine, la deportazione. Racconta con lucidità gli avvenimenti, lo scempio giornaliero a cui veniva sottoposto, resiste fino all’arrivo degli americani, che apriranno i cancelli e restituiranno la libertà ai sopravvissuti dell’Olocausto.
Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti
Nel centenario dalla nascita di Gianfranco Maris, presidente di Aned e di Fondazione Memoria della Deportazione, sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen, Mimesis ripropone in una nuova edizione la sua testimonianza Per ogni pidocchio cinque bastonate. I miei giorni a Mauthausen e i suoi Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Emanuele Edallo e con una nuova prefazione di Enzo Collotti. L’opera completa rappresenta in modo compiuto la stretta contiguità tra la memoria individuale dell’orrore dell’esperienza concentrazionaria, della necessità di resistere per se stessi e per tutti i compagni morti nel campo, e la volontà di costruire su questa immedicabile tragedia un futuro diverso, una società democratica, fondata sul rifi uto della guerra, sulla solidarietà tra i popoli e sulla condivisione globale dei diritti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiana 29 aprile 2022Testimonianze dolorose
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows