Oltre il memoriale. Le tracce, lo spazio, il ricordo
Monumenti, memoriali e musei, quali forme commemorative da sempre istituite con la precisa finalità di tramandare il ricordo di avvenimenti significativi, sembrano oggi subire un processo di ridefinizione del proprio ruolo. In un momento caratterizzato da una ossessione commemorativa, il presente lavoro vuole dimostrare che esiste un processo evolutivo delle forme di memorializzazione dal secondo dopoguerra a oggi, dove monumenti e memoriali hanno lasciato il passo a nuove forme maggiormente connesse al territorio, alla partecipazione delle comunità locali e in grado di promuovere memorie attive e produttive invece che passive e luttuose.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:23 giugno 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it