Le ombre di Gaza. Pensieri morali sulla guerra
"Il ricordo del 7 ottobre 2023, nella sua efferata rapidità, resterà presumibilmente a lungo vivido in tutti noi: ed è giusto che sia così. Ma il martirio quotidiano della gente di Gaza, durato da allora più di due anni, rischia di trasformarsi nel nostro ricordo in una bruma incerta e confusa sino a finire col depositarsi nel malinconico eppur nauseante residuo fangoso dell’orrore quotidiano, che si finisce col ritener inevitabile e tutto sommato sostenibile: il “residuo non differenziabile” della Banalità del Male, quello che in fondo viene considerato responsabilità di tutti e pertanto colpa di nessuno. Ed ecco l’antidoto. Il pacato dossier accusatorio di Antonio Musarra: attento, analitico, dolente anche se a tratti indignato, esplicitamente schierato eppure mai fazioso, pregno di una pietas che non cede mai alla tentazione dell’invettiva propria di chi si sente tanto giusto nel suo intimo da osar di sostituirsi a Dio" (Franco Cardini).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it