Opere. Relazioni 1984. Vol. 20
Nei materiali per le relazioni tenute nel 1984, Cervetto analizza gli aspetti strutturali dello sviluppo, dedicando una particolare attenzione al processo di proletarizzazione mondiale, ai movimenti demografici che coinvolgono le grandi metropoli imputridite dell'imperialismo, con la formazione di nuove stratificazioni sociali e l'esplosione di forti contraddizioni. Molto spazio - anche con approfondimenti sulle presidenziali del passato - è dedicato alla campagna per le elezioni presidenziali americane che crea una situazione di attesa e incertezza nei rapporti fra gli Stati Uniti, l'URSS e la Germania. La lotta politica in Italia è caratterizzata dalla battaglia sul decreto legge sulla scala mobile che va vista, secondo Cervetto, come scontro PCI-PSI. La metropoli italiana ha agganciato la ripresa grazie alle esportazioni che sono cresciute a un ritmo superiore a quello del commercio mondiale, ma fatica a reggerne il passo. Come in tutti i volumi delle "Opere" che raccolgono le relazioni di Cervetto, si riscontra come lo sforzo analitico davvero imponente sia legato alla battaglia politica di partito, con vere e proprie indicazioni di lavoro nella battaglia organizzativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:25 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it