L' ordine giuridico medievale - Paolo Grossi - copertina
L' ordine giuridico medievale - Paolo Grossi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' ordine giuridico medievale
Disponibilità immediata
14,99 €
14,99 €
Disp. immediata

Descrizione


L'esperienza giuridica medievale si pone come un pianeta separato e distinto da quello moderno: un insieme di valori fortemente incisivi e largamente diffusi creano una particolare mentalità giuridica e impongono precise scelte e soluzioni per i grandi problemi della vita associata.
Su questa base Paolo Grossi ricostruisce magistralmente tale mentalità, assumendo a sue fedeli cifre espressive in primo luogo i varii istituti che organizzano la vita d'ogni giorno, ciò che oggi noi chiameremmo «diritto privato».
Ne emerge una civiltà intimamente giuridica, perché fondata su un ordine che è offerto dal diritto e che sul diritto si incardina. A fronte di una tumultuosa superficie politico-sociale, fa spicco la saldezza e la stabilità della costituzione sottostante, l'ordine giuridico appunto, garanzia e salvataggio della civiltà medievale. E, per questo, uno dei suoi messaggi storici più vivi e vitali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: L'ordine giuridico medievaleAutore: Paolo GrossiEditore: LaterzaAnno: 1997Rilegato. Sovraccopertina illustrata. Ottime condizioni.

Immagini:

L' ordine giuridico medievale

Dettagli

1 giugno 1995
274 p., Rilegato
9788842046776

Conosci l'autore

Foto di Paolo Grossi

Paolo Grossi

illustre giurista, professore emerito insignito di svariate lauree honoris causa in Giurisprudenza, storico del diritto e Presidente della Corte costituzionale dal 2016 al 2018, ha fondato il Centro studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Tra le sue numerose pubblicazioni: L’invenzione del diritto (Bari-Roma 2017).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it