L'ordine senza piano. Le ragioni dell'individualismo metodologico
Rileggendo classici come Mandeville, Smith, Spencer, Menger, Simmel, Weber, Mises, Hayek, Popper, l'autore si sofferma sui limiti e le aporie del "collettivismo metodologico", per porre al centro dell'attenzione gli uomini che agiscono in base a idee, norme, credenze e producono conseguenze intenzionali. Infatti se le azioni umane generassero solo esiti voluti, le intenzioni degli attori rivelerebbero già tutto. Ma siamo protesi oltre noi stessi, misurandoci continuamente con altro, in un confronto dal quale sgorga una "cascata" di eventi non prevedibili, che sfuggono a qualsiasi "destino" totalizzante si voglia porre a custodia della storia. Proprio da questa trama di temi e problemi le scienze sociali possono trarre una proficua lezione.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it